Home » News » Cronaca » Palio del rafting a Subiaco, IX edizione della sfida a bordo di gommoni

Palio del rafting a Subiaco, IX edizione della sfida a bordo di gommoni

Pubblicato il
Rafting a Subiaco

Arriva all’IX edizione il palio del rafting nella zona di Subiaco, dove come ogni anno i gommoni si sono dati battaglia sul letto del fiume Aniene. Come ogni edizione, in acqua scenderanno quelle imbarcazioni che rappresenteranno gli otto storici rioni del Comune sublacense. La sfida si sta svolgendo oggi, considerato come ogni anno questi canotti si contendono la vittoria nel giorno di San Lorenzo. 

La IX Edizione del Palio del rafting a Subiaco

Chiamato anche “Palio di San Lorenzo”, è una manifestazione di recente pensata nel territorio sublacense. La prima edizione si svolse nel 2014, creando da quel momento un appuntamento annuale fisso nel territorio. Una sfida sportiva caratteristica di questa zona e della tradizione locale, che attira nella cittadina anche tanti turisti desiderosi di assistere all’originale gara sul fiume. 

Le origini del “Palio di San Lorenzo”

Pur se la sfida è istituita nel 2014, il Palio di San Lorenzo vede origini millenarie. Già nel 369 D.C, i cittadini del luogo decisero di festeggiare la cessione delle terre presenti nell’area di Subiaco da parte di Narzio, noto console romano dell’epoca. Da quel momento, il territorio sublacense ricorda e rievoca quel passaggio di terre con una cerimonia che proprio si svolge nel giorno di San Lorenzo. 

Palio di San Lorenzo

Il Natale di Subiaco

Come avrete potuto intuire, la giornata del 10 Agosto è legata alla fondazione di questo territorio. Infatti, la giornata di San Lorenzo viene definita anche come il Natale di Subiaco, con tutti i cittadini dell’importante comune romano che celebrano la loro città. La gara di rafting, pensata da alcuni studiosi che arrivarono a Subiaco per conoscerne tutti i segreti, è un modo simpatico e turistico per omaggiare la grande storia di questo territorio. In questa terra, infatti, vissero importanti vicende la famiglia Borgia e San Benedetto fondò il suo leggendario monastero, da cui poi tramandò nei secoli importanti insegnamenti nella sfera della fede e della filosofia. 

Foto: Vivi Subiaco

Impostazioni privacy