Home » Life style » San Lorenzo, notte delle stelle cadenti: come nasce questa ricorrenza?

San Lorenzo, notte delle stelle cadenti: come nasce questa ricorrenza?

Pubblicato il
Stelle cadenti

Pronti a volgere lo sguardo al cielo e osservare le stelle? Il 10 agosto si avvicina e per i più appassionati, prima di farsi incantare dagli astri di San Lorenzo, è bene fare un ripassino sulla storia della ricorrenza. Per non farsi trovare impreparati e sfoderare, al momento giusto e con uno scenario mozzafiato, qualche nozione in più di romanticismo.

Come nasce la ricorrenza di San Lorenzo?

Ebbene dietro questo appuntamento, come per molte ricorrenze cristiane, c’è una storia sicuramente truculenta e concerne il martirio di San Lorenzo, come suggerisce il nome. Nell’agosto del 258 d.C. l’imperatore Valeriano emise un editto stabilendo che tutti i vescovi, presbiteri e i diaconi dovevano essere messi a morte. Tra i diaconi di Papa Sisto II, allora in reggenza, c’era anche San Lorenzo, che secondo le scritture fu bruciato e arso vivo su una graticola.

Questa parte storica vi serve, ma per non guastare l’atmosfera passate subito alle stelle (o meglio, alle meteore). La leggenda narra che durante la morte di San Lorenzo le stelle in cielo presero la forma dei tizzoni ardenti su cui si trovava il Santo e che per i presenti, visto il momento particolare, divennero le “lacrime del cielo”. Una versione che fu ripresa persino dal poeta Pascoli nella sua “X agosto”.

Quando e dove vedere le stelle cadenti ad agosto 2023?

La notte per eccellenza delle stelle cadenti, secondo la tradizione, resta quella del 10 agosto. Ma in realtà, l’evento raggiungerà il suo culmine nella notte tra il 12 e il 13 agosto. Secondo l’Unione Astrofili Italiani la notte in cui saranno maggiormente visibili le Perseidi è quella tra il 12 e il 13 agosto, verso la mattina del 13 sarà possibile vedere all’incirca oltre 100 meteore/h.

Dove osservare le stelle cadenti a San Lorenzo

Una delle prime località da provare, anzitutto, è il mare. Il 10 agosto è la serata per organizzare una pizzata con gli amici sulle spiagge libere, aree di cui il litorale romano dispone a sufficienza per tutta la costa. Più è buia la spiaggia, maggiore è la possibilità di vedere le stelle nel cielo. Tra i posti che consigliamo, sicuramente una bellissima serata si può passare sulla spiaggia selvaggia di Passoscuro. Stesso identico risultato dovrebbe avvenire anche per le località di Lavinio, l’area dei “bilancioni” a Fiumicino e l’area di arenile tra Villaggio Tognazzi e Torvaianica. Tra i luoghi più suggestivi anche la costa pontina. Le spiagge presenti nel territorio della provincia di Latina, potrebbero rivelarsi il luogo migliore per poter osservare le stelle tra qualche sera. Non solo Terracina o realtà come Minturno e Gaeta: tutta la costa potrebbe offrire uno spettacolare momento per turisti e cittadini. Da non dimenticare anche le isole come Ventotene e Ponza

Se vi trovate a Firenze o dintorni, sappiate poi che la ricorrenza lì è molto sentita, con tanto di messa celebrata dal Priore in San Lorenzo, benedizione ed esposizione delle sacre reliquie. A piazza San Lorenzo potrete festeggiare l’estate con la condivisione di anguria, lasagne e aspettando i concerti di musica classica sul sagrato della chiesa.

Stelle cadenti 2023: quando vederle, non solo la notte di San Lorenzo

Impostazioni privacy