E’ allarme auto a Roma. Da novembre, circa 400mila veicoli faranno più fatica a circolare. Il Comune infatti si appresta a cambiare le regole nella futura Ztl fascia verde. Chi possiede una macchina Diesel Euro 4 avrà un altro anno a disposizione per muoversi liberamente nella nuova area a traffico limitato, E poi? Poi ci sarà lo stop. Vediamo allora quali saranno i quartieri più penalizzati. Da Nord a Sud, secondo un monitoraggio realizzato recentemente da Aci.
Fascia verde e nuova ZTL a Roma, stasera corteo di protesta: ecco quando e dove
Ztl a Roma, la stretta del Comune contro le auto più inquinanti
Partiamo da un dato. A Roma risultano essere immatricolati un totale di circa 1,8 milioni di veicoli. Auto, moto, camion. Di questi, a partire da novembre, 400mila faranno più fatica a circolare a Roma. Sono i veicoli che appartengono alla fascia Euro da 0 a 3. Questo perché il Comune ha imposto una stretta all’interno della futura Ztl fascia verde per ridurre l’inquinamento. Insomma, 400mila veicoli rischiano di restare in garage.
Quali saranno i quartieri di Roma più penalizzati
Quali sono i quartieri di Roma che saranno maggiormente penalizzati? Anche qui, partiamo dai numeri. A Prati, nella fascia Euro 0-3, i veicoli più vecchi sono 1.626, tra Trastevere e Testaccio 5.429, all’Esquilino 6.541, tra l’Ostiense e la Garbatella 4.335, nei pressi di piazza Bologna 3.503. A Nord, a Saxa Rubra verso la Flaminia ci sono 5.642 che rischiano di essere rottamate. Scendendo verso l’Aurelio si arriva a quota 4.873, mentre sono 11mila i veicoli inquinanti nell’ampio quadrante che comprende Ottavia, la Trionfale verso il Gra, Boccea o Primavalle. Discorso diverso invece per l’area che unisce la Trionfale verso Prati e Monte Mario: 16.327. Verso Ovest, al Portuense, il numero di Euro 0-3 diventa di 3.768 mezzi. A Nord-Est, l’area che va da Montesacro a Prati Fiscali conta 6.476 vetture più vecchie. Andando verso Sud, al Prenestino ci sono 6.354 mezzi che rischiano lo stop alla circolazione, all’Appio Latino 3.125 e tra l’Eur e la Magliana 9.544. Per quanto riguarda Ostia, infine, la percentuale è simile a quella del centro storico: sono vecchie 13.266 vetture sulle 22mila immatricolate a residenti di quest’area.