Il mondo del fumetto dice addio a Giuseppe Montanari. L’uomo, passato alla storia per essere stato il disegnatore del leggendario Dylan Dog, si è spento all’età di 86 anni. L’artista si è spento l’altro ieri, chiudendo gli occhi definitivamente nella giornata di sabato 5 agosto. Tutto il mondo dell’editoria, e in particolare della fumettistica italiana, ne rendono omaggio al grande disegnatore.
La morte di Giuseppe Montanari
Ad annunciare la scomparsa dell’artista, è stato l’editore Sergio Bonelli attraverso il suo sito ufficiale: “Ci ha lasciato il disegnatore emiliano, il cui inconfondibile tratto ha visualizzato, in coppia con Ernesto Grassani, tante indimenticabili avventure di Dylan Dog. Il suo nome è legato a una moltitudine di pubblicazioni e di esperienze nel mondo del fumetto”.
Giuseppe Montanari e Dylan Dog
Sempre Sergio Bonelli ricorda così Giuseppe Montanari: “Fa il suo ingresso stabile nella scuderia Bonelli alla fine degli anni Settanta lavorando per Il Piccolo Ranger, su testi di Decio Canzio e Giorgio Pezzin. Realizza alcune storie per il contenitore “Full” e poi entra definitivamente nello staff di Dylan Dog, di cui diviene, in tandem con Ernesto Grassani, uno dei disegnatori più noti e riconoscibili, a partire dalle indimenticabili pagine di “Le notti della Luna piena”, terzo albo della fortunata collana creata da Tiziano Sclavi, uscito nel 1986″.
L’esperienza editoriale di Dylan Dog Oldboy
Bonelli, attraverso il suo sito ufficiale, ricorda le ultime fatiche artistiche di Giuseppe Montanari. In tal senso, racconta dello sforzo editoriale riguardo l’ultimo capitolo legato al famoso investigatore del mondo occulto: “Dopo anni di ininterrotta militanza nella squadra dei fumettisti al servizio dell’Indagatore dell’Incubo, nel dicembre del 2021 diventa copertinista del bimestrale Dylan Dog Oldboy, formando un’inedita coppia con Paolo Bacilieri. Tutta la redazione di via Buonarroti ricorda Giuseppe con affetto e ammirazione e si stringe in un abbraccio con gli amici e i familiari”.