Latina. Il canile di Chiesuola rischia di cambiare gestione e di non vedere più protagonista l’Associazione Amici del Cane che dopo trent’anni potrebbe essere costretta a lasciare i suoi cuccioli a un privato. Al fine di scongiurare tale scenario, si è tenuto ieri il Raduno Solidale organizzato “dall’Associazione RPD Ringrazio, Dono, Prego” davanti al Canile di Chiesuola. All’incontro erano presenti oltre 400 persone in segno di affetto e vicinanza.
Roma, gli ospiti di una Rsa adottano una cagnolina dal canile di Muratella: parte il progetto sperimentale
Il caso del canile di Chiesuola a Latina
“Stiamo affrontando un momento difficile: si è venuta a creare una situazione per la quale potremmo essere costrette ad abbandonare la gestione del Canile di Chiesuola. Una struttura creata dalla nostra Associazione dal nulla, che senza l’Associazione Amici del Cane di Latina non sarebbe esistita. Sono state le prime volontarie della ONLUS negli anni ’80 a ricevere la concessione d’uso di un terreno di proprietà del Comune e a creare un recinto dove custodire i cani randagi, che altrimenti per le leggi di quel tempo sarebbero stati soppressi.”
Inizia così la nota di ringraziamento per conto dell’Associazione Amici del Cane di Latina odv verso quanti hanno partecipato ieri al Raduno Solidale organizzato dall’Associazione RPD Ringrazio, Dono, Prego davanti al Canile di Chiesuola.
“Piano piano, con la nostra passione, i nostri sforzi per reperire materiali e fondi e gli aiuti di quanti amano gli animali proprio come noi, siamo riuscite a costruire box il più confortevoli possibili”, spiegano ancora le volontarie che aggiungono: “Per proteggere gli animali dal freddo e le piogge ma anche dal caldo torrido, a creare aree di sgambamento per non farli sentire in prigione, una infermeria con personale competente per curarli e tenerli in salute e un ufficio nel quale gestire tutte le pratiche burocratiche del canile e le adozioni.
Oggi potremmo essere costrette a rinunciare a una vita intera di volontariato dedicata agli animali, tutti i risultati duramente ottenuti. Potete immaginare il dolore di tutte noi, lo smarrimento e il dispiacere, di chi per anni ha avuto a cuore il destino dei cani che non ha voluto nessun altro, dei cani abbandonati, maltrattati, dei cani anziani, delle cucciolate indesiderate”.
Il raduno ieri mattina
“Ma proprio ieri mattina, domenica 6 agosto, grazie all’iniziativa dell’Associazione R.P.D Ringrazio Prego Dono, davanti al canile si sono radunate tantissime persone, oltre 400 nel giro di tre ore, che ci hanno dimostrato il loro supporto, la loro stima, il loro amore, ci hanno fatto capire che non siamo sole in questa vicenda”.
“Tante associazioni animaliste della città e della provincia, tanti adottanti che negli anni hanno portato a casa i nostri angeli pelosi, tanti cittadini che ci hanno dimostrato la loro vicinanza, ci hanno emozionato immensamente, ci hanno dato la carica giusta per batterci affinché i cani e i gatti del Canile di Chiesuola non perdano i punti di riferimento che per tanti anni si sono presi cura amorevolmente di loro”.
I ringraziamenti
“Non possiamo fare altro che ringraziare dal profondo del cuore tutte le persone che si sono riunite ieri, che ci hanno ascoltato e hanno compreso la situazione e che non hanno esitato a darci tutto il loro supporto. Faremo tutto ciò che è in nostro potere per non deludere le loro aspettative, e soprattutto per non deludere gli ospiti del canile che amiamo così tanto e di cui ci prendiamo cura ogni giorno”.