Roma, domenica 6 agosto 2023. Il grande caldo che ha accompagnato il mese di luglio e l’inizio di agosto dà una tregua. L’arrivo del ciclone Circe e il conseguente abbassamento delle temperature hanno avuto un duplice risvolto: da una parte, in molti non hanno ‘rischiato’ di andare al mare a causa dell’incertezza meteorologica. Dall’altra, i turisti gioiscono perché finalmente si è tornati a ‘respirare’ dopo giorni di afa insopportabile. Complice anche la prima domenica del mese e i musei gratis, ecco che allora nella Capitale le principali attrazioni sono state letteralmente prese d’assalto dai turisti.
Concorso direttori dei musei in Italia: bando, requisiti e come fare domanda
Caldo nella norma e musei gratis: a Roma è boom di turisti
E’ la prima domenica del mese a Roma così come ovunque. Nella Capitale d’Italia splende il sole e le temperature, per essere a inizio agosto, sono decisamente accettabili. Complice il ciclone Circe, che ha portato un tanto agognato refrigerio, si è finalmente tornati a respirare. Una rinfrescata che ha di fatto spinto ancora di più i turisti a prendere d’assalto le bellezze della città eterna. Non solo: ricordiamoci che oggi ci sono i musei gratis. Una combo vincente che ha di fatto creato lunghissime code al Colosseo, ai Musei Capitolini e in altre attrazioni.
Tutti in fila sotto il sole (non) bollente
Tutti in fila, dunque, sotto il sole romano. Ma come detto non ci sono più per fortuna i 43 gradi di luglio. Roma non è più “la città infernale”, come è stata inglosioramente definita da alcuni giornali americani, a causa del caldo rovente. E i turisti lo sanno bene. Anche se devono fare ore di coda per entrare nei musei o per godersi le bellezze della città eterna, lo fanno con piacere e con gioia. Perché se Roma è una delle mete prese d’assalto dai turisti ogni anno, evidentemente un motivo ci sarà.