Settimane di partenze a Roma per le vacanze estive e ladri pronti ad approfittarne. Come ogni anno la stagione estiva porta con sé le ondate di furti con vittime soprattutto turisti – con borseggi o colpi nelle auto in sosta – e residenti, costretti a fare i conti con brutte sorprese al rientro dalle ferie.
Stavolta però a due cittadini stranieri, che con tutta probabilità erano proprio a caccia di qualche abitazione da ‘ripulire’, è andata male: fermati dai Carabinieri appositamente impegnati in un servizio di controllo preventivo del territorio si sono subito mostrati agitati. Il motivo? In auto avevano tutto l’occorrente per scassinare porte e finestre. Ed evidentemente erano a caccia del condominio ‘giusto’ per entrare in azione.
Denunciati due georgiani in zona Ostiense
Ma andiamo con ordine. I Carabinieri come detto, nel corso di specifici controlli mirati a prevenire i reati predatori, classici di questo periodo, hanno notato nelle scorse ore un’auto sospetta transitare nel quadrante dell’Ostiense e hanno deciso di controllarla. A bordo c’erano due cittadini georgiani, di 40 anni, senza fissa dimora e già noti alle forze dell’Ordine.
La scoperta nell’auto
L’evidente stato di nervosismo mostrato dai due ad alcune domande, ha spinto i militari nell’approfondire il controllo. A seguito della perquisizione veicolare, i militari hanno così rinvenuto e sequestrato, ben occultati all’interno della cuffia del cambio manuale del mezzo, numerosi attrezzi da scasso, di quelli utilizzati per forzare serrature di porte. I due sono stati così denunciati a piede libero per possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli in concorso.