Franco Gatto è morto in mare dopo aver compiuto un gesto eroico. L’uomo, infatti, non ci ha pensato due volte a prestare soccorso ad alcune bambine che stavano rischiando di annegare, anticipando di fatto l’intervento dei bagnini. Un gesto encomiabile il suo a seguito del quale è stato colto da un malore, rivelatosi fatale. Inutili, purtroppo, i tentativi di soccorso. In spiaggia è atterrata anche un’eliambulanza del 118 ma per l’uomo non c’è stato nulla fare e i sanitari intervenuti non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Una vera e propria tragedia quella che si è consumata a Rio Martino lo scorso 3 agosto sotto gli occhi attoniti degli altri bagnanti, nonché della moglie di Franco. È proprio quest’ultima oggi a parlare dell’accaduto in un’intervista rilasciata a Latina Oggi.
Muore per salvare tre bambine, perde la vita Franco Gatto: aveva 59 anni
La tragica morte di Franco Gatto e il ricordo della moglie
Un ricordo sentito ma anche doloroso quello che affiora nelle parole della moglie, che solo il tempo potrà lenire e rendere maggiormente sopportabile. “Mio marito è stato un eroe. È partito subito non appena ha visto le bambine che stavano per affogare. Ho provato a tirarlo ma non ce l’ho fatta. Mi guardava, scendeva giù. Poi è morto. Era un grande amante del mare, era la sua vita”. Momenti a dir poco concitati quelli vissuti dal 59enne e da sua moglie che gli è stata vicino fino alle fine. Un dolore indescrivibile il suo, accresciuto da una scena decisamente di poco gusto: “Con mio marito steso per terra lo riprendevano con il telefonino. I video stanno girando su Facebook. Io non li ho visti ancora”, racconta.
L’ultimo saluto e il cordoglio del sindaco
I funerali di Franco Gatto si sono tenuti oggi nella chiesa di San Carlo Borromeo. Tanti i messaggi di cordoglio arrivati nel corso di questi difficili momenti, compreso quello di Matilde Celentano, sindaco di Latina: “La comunità di Latina è profondamente addolorata per la perdita del nostro coraggioso cittadino, Franco Gatto, portato via dal mare per salvare tre bambine rimaste intrappolate tra le onde. Il suo atto eroico, avvenuto a due passi da Rio Martino, rimarrà per sempre impresso nel cuore della nostra città. Da parte dell’amministrazione comunale tutta le più sentite condoglianze alla famiglia: Latina non dimenticherà il raro spirito di altruismo di Franco, che ha pagato il suo eroico gesto con la vita”.