Stop al tram di Monteverde. Nonostante l’isolamento parziale del famoso quartiere romano, i residenti sembrano esultare. Infatti, il famoso mezzo su rotaia che attraversa la circonvallazione Gianicolense, da tempo aveva attirato numerose antipatie: era rumorose, rovinando il riposo soprattutto delle persone anziane nel primo pomeriggio. Insomma, nonostante i lavori dell’ATAC, la cittadinanza sembra esserne felice.
Si ferma il tram di Monteverde, esultano i residenti
“Ben venga lo stop del tram”. Surreale la risposta dei residenti di Monteverde, che esultano davanti al provvisorio stop del mezzo pubblico all’interno del proprio quartiere. Eppure, almeno la cittadinanza più anziana della zona, era arrivata al limite della sopportazione con la linea su rotaia. Continui e incessanti rumori provenivano al passaggio del treno, vibrazioni nelle case dei residenti che affacciano sui binari e soprattutto continue urla dalle banchine della tratta ATAC. Una situazione che, nel giro di anni, era diventata completamente insopportabile.
Si ferma l’8 tra la felicità dei cittadini
La linea dell’8, che faceva da collegamento tra i quartieri di Casaletto, Monteverde, Trastevere e il Centro Storico di Roma, risulta un percorso fondamentale nella viabilità pubblica della Capitale. Eppure, nonostante ciò, la cittadinanza esulta alla chiusura provvisoria della tratta ferroviaria, ormai completamente esausta dei continui rumori provenienti dal mezzo pubblico e soprattutto l’utenza che lo utilizza quotidianamente.
La linea rimarrà chiusa provvisoriamente per lavori sui binari, in cantieri che i residenti – paradossalmente – si augurano possano allungarsi quanto più possibile. Dopotutto, l’area collega importanti centri economici all’interno di Roma: da una parte i negozi di via di Donna Olimpia a Monteverde, la stazione di Trastevere e il quartiere omonimo, la vicina area di Porta Portese la domenica e il passaggio sotto il Ministero dell’Istruzione, fino a raggiungere il Centro Storico capitolino. Insomma, un viaggio che ogni giorno porta dentro la propria linea migliaia di persone.