La Protezione civile aveva diramato l’allerta meteo per oggi pomeriggio, 4 agosto. Aveva annunciato l’arrivo di temporali, anche di forte intensità. E, come da previsione, la pioggia è arrivata puntuale anche a Roma. Forti raffiche di vento e precipitazioni hanno caratterizzato il pomeriggio della maggior parte dei cittadini della capitale e anche dei centri limitrofi. A documentare i disagi che si sono registrati in città è stato Meteo Lazio che ha raccolto i tanti post di romani che sono stati sorpresi dal maltempo.
Strade allagate e forti raffiche di vento
“Rientrando a casa a Casal Lumbroso – si legge tra i commenti – stavo per fermarmi ma c’erano dei pini ed ho evitato… non si vedeva praticamente nulla nemmeno il lunotto… La strada allagata… non nascondo che un po’ di paura l’ho avuta”. Ma sono state tante le località colpite da tuoni, fulmini, vento e pioggia, che per quanto annunciati, sono arrivati improvvisi e hanno interrotto una giornata di caldo estivo, apparentemente, per niente diversa da quella degli ultimi giorni.
Le testimonianze dei romani travolti dal maltempo
A documentare quanto si è verificato nel giro di pochissimo a Roma, sono stati diversi utenti. Gente residente sulla Cassia, a Monteverde, a Spinaceto, a Casalotti e in varie località della città sorprese da un maltempo arrivato come fosse “un tornado, ma che poi è diventato pioggia forte”. La temperatura è diminuita sensibilmente, ma anche questo era stato annunciato dai meteorologi.
Domani la Protezione civile ha diramato un altra allerta meteo
Purtroppo anche per la giornata di domani, sabato 5 agosto, è stata diramata un’altra allerta meteo da parte della Regione Lazio. ‘Si prevedono – si legge sul bollettino diramato dalla Regione Lazio – precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento’. (foto Meteo Lazio)