Poste Italiane tributa Massimo Troisi, uno dei più grandi interpreti del cinema italiano. Lo fa attraverso un annullo filatelico, che riprende proprio l’attore impegnato in una dei suoi maggiori ruoli cinematografico: Mario Ruoppolo de “Il Postino”, girato dal regista Michael Radford e considerato uno dei più bei film mai fatti all’interno di tutta la storia del cinema mondiale.
Il tributo di Poste Italiane alla memoria di Massimo Troisi
Come prevedibile, l’attore napoletano viene celebrato in uno dei ruoli più iconici della sua carriera. Successo di quella pellicola, però, che non poté mai toccare con mano, in quanto morì a Ostia Lido pochi giorni dopo la fine delle riprese di quel capolavoro cinematografico. Poste Italiane ha deciso di celebrarlo proprio con il ruolo di Mario Ruoppolo, con il personaggio che fece innamorare il pubblico italiano e mondiale.
L’annullo filatelico ispirato al postino
Nell’annullo filatelico, compare Troisi a bordo di una bicicletta. Proprio in questa posa, l’attore napoletano compare nelle scene più iconiche del film “Il Postino”. L’attore viene celebrato anche con la dicitura della XXIII edizione del Premio Massimo Troisi, considerato uno dei festival italiani più importanti per gli artisti emergenti, e anche autori, che vogliono provare a muoversi dentro il mondo della comicità italiana.
Troisi diventa un pezzo di storia delle Poste Italiane
Il bollo filatelico, già attivo da questo momento, nel mese di Settembre 2023 verrà ritirato, per essere spedito al Museo delle Telecomunicazioni, situato proprio nel cuore del quartiere Eur. In questo modo, anche Poste Italiane tributerà la memoria del leggendario attore italiano. Definito come il “Pulcinella senza maschera”, di lui si ricordano le gag comiche con “La Smorfia”, trio composta dallo stesso Troisi, Lello Arena ed Enzo De Caro. Il grande successo cinematografico arriverà nel 1981, quando al cinema approderà la famosissima pellicola di “Ricomincio da Tre”, lungometraggio peraltro omaggiato quest’anno per lo Scudetto del Napoli.