Il paese scolpito nella roccia, sai che a pochi km da te esiste questo posto davvero incantevole? Dove si trova?
Il nostro paese è uno dei più belli al mondo e non lo diciamo solo noi italiani, ma questo dicono di noi in tutto il globo.
Paesaggi davvero meravigliosi, incantevoli, sia al mare che in montagna. Sapete che esiste un paese scolpito nella roccia che regala un’atmosfera davvero straordinaria?
Dove si trova questo posto incantevole?
Il paese scolpito nella roccia, sapete dove si trova?
Il paese scolpito nella roccia è il seguente, ovvero Cervara di Roma. Per chi non lo sapesse, è uno dei più belli borghi immersi completamente nel Parco Naturale regionale dei Monti Simbruini.
Questa splendida località ogni giorno è meta di tantissimi turisti che arrivano da ogni parte d’Italia per scoprire questo paesaggio davvero incantato.
Chi c’è stato ne parla come di un museo naturale, dove la natura appare incontaminata.
Il paese scolpito nella roccia presenta un vero e proprio museo a cielo aperto, creato negli anni ’80 dagli allievi del Prof. Bianchi dell’Accademia delle Belle arti di Firenze.
Questi sulle rocce hanno scolpito delle figure, forme e ritratti, rimasti intatti nel tempo. Proprio per questo aspetto è stato chiamato “Paese scolpito nella roccia”.
Cervara di Roma è considerato uno dei posti più belli del nostro paese. Il gioiello del Parco Naturale Regionale dei monti Simbruini.
Questo borgo bellissimo è anche conosciuto per la “montagna scolpita dagli artisti”. E’ proprio questo un museo a cielo aperto inciso nella roccia.
Si trova ad un’altezza di 1.053 metri e per questo è considerato il borgo più alto della provincia di Roma ed il secondo della regione Lazio.
Le origini
Al primo posto c’è invece Filettino. Il nome Cervara di Roma prende il nome anche dal fatto che un tempo questo territorio era popolato da diversi cervi.
Ad ogni modo, è uno dei paesaggi più belli della regione Lazio. Ha un importante patrimonio artistico e lo testimonia il fatto che tantissimi artisti non solo italiani, ma anche di fama internazionale, hanno scelto questo posto come fonte di ispirazione.
Tra questi Ernest A.Hèbert, F.B. Morse, colui che ha inventato l’Alfabeto Morse, e poi ancora Raphael Alberti, il noto poeta spagnolo.
Negli anni ‘80 Cervara di Roma venne definito il “paese scolpito nella roccia” ed era abitato da tantissime persone.
Fu in seguito alla Seconda guerra mondiale che il paese poi si spopolò.Ad oggi il borgo, uno dei più importanti della regione Lazio, conta ben 430 abitanti, si trova nell’entroterra del Lazio, ad ovest di Roma.
Tuttavia, nonostante il paese fosse disabitato, continuò ad essere meta di diversi artisti, pittori e scultori.
Anche Ennio Morricone scelse questa località per le sue opere. Ennio Morricone, uno dei più grandi artisti del nostro paese, vedeva questo bellissimo borgo come rifugio ed anche come meta di ispirazione.
Cosa vedere
Nella zona viene ricordata una baita a Campaegli, una località che si trova a circa 8 km da Cervara.
Da li è possibile ammirare una scultura che è stata realizzata proprio in onore del compositore romano, che pare abbia soggiornato in questa località per oltre 30 anni.
Ennio ha avuto un legame davvero straordinario con questo luogo, tanto che lo stesso nel 1998 ha composto per il borgo una composizione musicale chiamato “Notturno-Passacaglia per Cervara”.
Sul territorio di Cervara, diversi sono i luoghi da visitare a cominciare dal Parco Naturale regionale dei Monti Simbruini.
L’area in questione va visitata con estrema attenzione, soprattutto per gli amanti dell’arte e della natura.
Sono presenti davvero tantissimi sentieri, 30.000 ettari circa di boschi, borghi, vallate e torrenti.
Vicino la località Le Morre è possibile visitare il sito archeologico che risale all’età del bronzo.
A distanza di qualche km, si può visitare Subiaco, ricco di monasteri come San Benedetto e Santa Scolastica.
A distanza di 13,9 km si può invece visitare Arsoli.
Insomma, se non avete mai visitato questa bellissima località dovete assolutamente farlo, ne vale davvero la pena e rimarrete davvero meravigliati dal paesaggio e dalle bellezze.