Notti insonni per i gestori di negozi e attività commerciali a Roma, in zona Talenti. La zona da settimane è presa d’assalto dai ladri, così i gestori convivono con il timore di chiudere le serrande la sera per ritrovare la mattina il locale a soqquadro la mattina dopo, con le casse svuotate e le vetrine distrutte. È quello che succede da giorni, tra l’esasperazione dei titolari che ammettono di non sentirsi più al sicuro nella zona.
Montesacro presa di mira dai ladri
A Montesacro è prassi ormai da settimane, nessuno può più chiudere occhio per la paura di essere derubato. I malviventi arrivano generalmente in tarda notte, verso le 4 del mattino, tagliano prima le serrande, spaccano le vetrine e prendono tutto quel che trovano di valore nel locale commerciale. Spesso però sono più i danni che commettono che la refurtiva, lasciando i commercianti a fare i conti con conseguenze economiche cospicue. “Ogni due notti una serranda di un negozio a Talenti è spaccata”, raccontano alcune vittime al Messaggero. I primi di agosto è toccato a una pizzeria e a una lavanderia di zona. La situazione va avanti da mesi però, tempo fa successe a una tipografia digitale, così come a un bar. Nell’ultimo caso, però, le immagini di video sorveglianza hanno ripreso due uomini a volto scoperto, poi fuggiti via con il bottino.
Anche di giorno, però, le cose non cambiano. Basta un momento di distrazione perché i ladri si attivino. È quello che è successo per esempio a un conducente di un furgone, derubato alle 11 di mattina mentre scaricava la merce. Senza presidi pubblici di polizia o telecamere, le sorti dei commercianti sono già scritte.
Scia di furti nei negozi a Roma
Talenti è ora nel mirino, ma nella Capitale diverse bande di ladri mettono a segno dei colpi puntando ai negozi di quartiere. Nella notte tra martedì 25 e mercoledì 26 luglio, dei ladri hanno forzato la saracinesca di un esercizio commerciale che vende casalinghi in via Marco Fulvio Nobiliore e, a seguire, hanno sfondato la vetrina per introdursi nei locali dell’esercizio commerciale e mettere a segno il colpo. In pochi giorni una banda di ladri si è concentrata poi sui parrucchieri di Roma ed è riuscita a mettere a segno almeno due colpi presso due saloni di bellezza. Uno a Villa Gordiani il giorno 30 luglio, e un altro, la notte tra lunedì 24 e martedì 25 luglio. Nel mirino dei due scooteristi è finito il salone di bellezza di Christian Cascella, “Hair Revolution” di via della Bella Villa, presso il quartiere Alessandrino a Roma.