Home » Ultime Notizie » Cosa fare a Roma nel weekend: gli eventi di sabato 5 e domenica 6 agosto

Cosa fare a Roma nel weekend: gli eventi di sabato 5 e domenica 6 agosto

Pubblicato il
Colosseo

Cosa fare a Roma nel weekend? È questa la domanda ricorrente ogni fine settimana per chi è in cerca di un po’ di svago, magari dopo una dura settimana di lavoro. La Capitale con i suoi tantissimi eventi rappresenta sicuramente una delle mete più ambite considerando la sua offerta a 360° davvero per tutti, dai giovani alle famiglie fino ad arrivare ai turisti. 

Anche ad agosto non mancheranno mostre, concerti, spettacoli dal vivo, rassegne cinematografiche, oltre alle classiche zone della movida capitolina. Insomma, anche domani e dopo domani, sabato 5 agosto e domenica 6 agosto, ci sarà soltanto l’imbarazzo della scelta. 

Cosa fare sabato 5 e domenica 6 agosto

Agosto a Roma può essere un’opportunità: passare le ferie nella Capitale d’Italia – essendo già residenti – non è una diminutio. Anzi, può essere un’occasione per conoscere e approfondire posti poco battuti durante l’inverno. Roma d’estate tende a svuotarsi, l’occasione giusta per chi rimane di fare necessità virtù e andare oltre i soliti giri, ecco allora alcune idee per ogni gusto.

Mostre a Roma

Tra le mostre, alla  Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma Capitale c’è il “Laboratorio Prampolini #2. Taccuini, disegni e progetti inediti dal Futurismo all’Art Club”, che pone l’accento sull’interdisciplinarietà di Enrico Prampolini e sulla sua figura di artista poliedrico nell’arco di tempo che va dagli anni Trenta ai Cinquanta del Novecento.  Il Macro ospita invece “Retrofuturo”, mostra dedicata a ripensare la collezione del museo nella prospettiva di un percorso in fieri rivolto alle nuove generazioni. 

Le Terme di Caracalla accolgono la mostra omaggio a Letizia Battaglia alla fotografa siciliana, paladina dei diritti civili. Il DART – Chiostro del Bramante presenta invece una grande personale dedicata a uno dei maestri dell’arte contemporanea, Michelangelo Pistoletto, con la mostra “Infinity”. Al Museo Carlo Bilotti la mostra “Ritratte. Donne di arte e di scienza”, dedicata a 40 donne italiane e ai loro percorsi eccezionali nelle scienze e nei beni culturali, immortalate dal celebre fotografo monegasco Gerald Bruneau.  

Antica Roma e tour

Per chi ama l’arte antica, ai Mercati di Traiano saranno presentate le due teste-ritratto marmoree dell’imperatore Augusto recentemente rinvenute a Roma, in occasione degli scavi archeologici condotti presso la via Alessandrina a Roma, nell’area del Foro di Traiano, e lungo la via Occidentale a Isernia, nel corso dei lavori di sistemazione delle mura urbiche di epoca medievale.

Come ogni anno, riprendono poi le aperture serali dei Musei Vaticani con orario continuato e prolungato nel fine settimana. Per chi volesse, inoltre, è prenotabile un aperitivo servito all’interno nell’incantevole Cortile della Pigna. Il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo ospita invece una suggestiva mostra dedicata alla Giustizia a Roma tra il XV e il XIX secolo e al luogo simbolo dei processi, delle punizioni e delle condanne a morte di quei tempi. 

Tra gli eventi più attesi e folkloristici però, il 5 agosto la Capitale celebra uno degli eventi religiosi più rappresentativi e suggestivi della tradizione romana: il Miracolo della Madonna della Neve all’Esquilino

Eventi e rassegne

Anche ad agosto Estate Romana 2023 investe tutto il territorio cittadino con eventi di ogni dimensione all’insegna della sostenibilità ambientale e dell’accessibilità per tutti. Quest’anno in particolare il cinema la fa da padrone con ben 24 arene all’aperto. Riparte anche Testaccio estate, la rassegna estiva alla Città dell’Altra Economia, con un ricco calendario di eventi e attività ricreative nei luoghi dell’ex Mattatoio, dove è possibile trascorrere le notti della Capitale con dibattiti, proiezioni, stand up comedy, musica, enogastronomia, area bimbi. Il 6 agosto è la volta di “Fortapasc “, film di Marco Risi: una ricostruzione del perché il cronista precario de “Il Mattino” Giancarlo Siani diventò un serio fastidio per i boss. La proiezione è totalmente gratuita.

Prosegue anche la stagione estiva delle due arene CineVillage, Piazza Vittorio e Monteverde, organizzate dall’ANEC-Agis Lazio: da fine giugno a metà settembre proiezioni cinematografiche e dialoghi con l’autore, eventi culturali, aree di ristoro e sapori, giochi sportivi, dj set, concerti jazz, musica elettronica e anche incontri di poesia e filosofia per delle serate davvero entusiasmanti. Previsto per sabato 5 agosto il film “Everything, everywehere all at once” e domenica 6 agosto il documentario “Borromini e Bernini, sfida alla perfezione”.

Teatro e festival

Dal 13 luglio al 24 settembre, torna, nel ventennale dalla nascita e nel segno di Gigi Proietti, il grande teatro shakespeariano a Roma. Anche se in una forma e in uno spazio diverso, come struttura all’aperto, ma sempre inserita nel verde suggestivo e magnifico di Villa Borghese, l’Arena Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti 2023 è nata per dare continuità alla programmazione e al valore della proposta unica del teatro inglese a Roma. Per il weekend del 5 e 6 agosto va in scena “La tempesta” di Shakespeare.

Dopo il successo della scorsa estate, anche quest’anno il Villa Ada Festival, la rassegna di concerti, eventi e incontri gratuiti torna protagonista nello splendido parco di Villa Ada a Roma. In cartellone concerti, Dj set, stand up comedy, presentazioni editoriali, mostre e installazioni site-specific, new media arts, videomapping e laboratori, incontri culturali, eventi dedicati a tutte le età, occasioni di confronto sulle tematiche sociali e ambientali grazie alla collaborazione con molte associazioni e realtà territoriali e con l’Assessorato alla Cultura e All’Assessorato all’Ambiente del Comune di Roma. Il Villa Ada Festival propone per sabato 5 agosto l’evento gratuito “TRASH NIGHT”, dedicato a tutti gli amanti della musica trash, e non solo. Unica regola: vietato vestirsi bene. In consolle: Sailor Trash e Kriminal Pop.

Esperienze all’aperto

Il Giardino delle Cascate all’Eur ospita quest’anno This is Wonderland, il grande setting di 40.000 mq e un percorso narrativo immersivo senza limiti spaziali e temporali che, con la sua atmosfera magica, porta in scena il fascino evocativo della luce in diciotto aree con installazioni luminose e opere d’arte, spettacoli non-stop, con oltre 100 artisti di fama internazionale e food experience.

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con Aqua World, il parco acquatico di Cinecittà World dove si può fare il bagno e andare in spiaggia a pochi passi da Roma. Nell’area sono presenti spiagge attrezzate con centinaia di ombrelloni e lettini gratuiti (fino ad esaurimento), spogliatoi, docce, bagni e armadietti. È presente anche un RistoBar dove si può consumare colazione, pranzo, aperitivo e cena a bordo piscina o in spiaggia

Sabato 5 agosto gli Imagine dragons al Circo Massimo

Tutta l’attenzione del weekend si concentra però su un unico grande evento, che registra già da tempo il sold out. Sabato 5 agosto gli Imagine Dragons si esibiranno al Circo Massimo, come unica data a Roma all’interno del Rock in Roma 2023. Il gruppo è vincitore di un Grammy Award per la Best Rock Performance e forte di oltre 46 milioni di album venduti per quattro dischi di Platino, oltre 30 dischi di Platino per i singoli, 74 miliardi di stream.

Imagine Dragons a Roma sabato 5 agosto: la scaletta del concerto al Circo Massimo

Impostazioni privacy