Tragedia sfiorata ieri sera ad Ariccia quando un uomo ha minacciato di buttarsi di sotto dal Ponte monumentale. Il 38enne, questa la sua età, si è seduto sopra il muro ma, poco prima di compiere l’estremo gesto, è stato salvato dai Carabinieri che per pura coincidenza si trovavano a transitare lì davanti.
Immediatamente i Militari hanno instaurato con lui un serrato dialogo per cercare di farlo desistere dai suoi intenti. L’uomo, un operaio, è stato fatto parlare anche con la sorella: alla fine il tentativo, fortunatamente, è andato a buon fine e il 38enne si è convinto a scendere dal parapetto. Dopodiché è stato portato in Ospedale per accertamenti.
Tentato suicidio ad Ariccia, cosa è successo ieri sera 3 agosto 2023
Il tutto è successo ieri sera, giovedì 3 agosto 2023, quando mancavano pochi minuti alle 20.30. L’uomo si è avvicinato al muretto del ponte – tristemente noto per i tanti suicidi avvenuti nel corso del tempo – salendoci sopra. Immediatamente è scattato l’allarme, considerando anche la presenza di cittadini e turisti in zona giunti nel Comune dei Castelli per gli eventi estivi. Proprio in quel momento inoltre transitava lì davanti una pattuglia dei Carabinieri che si è subito fermata. I Militari, vedendo la persona sul parapetto, hanno cercato subito di instaurare un dialogo per convincerla a tornare sui suoi passi.
Il dialogo e il lieto fine
Le ‘trattative’ con l’aspirante suicida sono andate avanti per una decina di (interminabili) minuti nel corso dei quali i Carabinieri sono riusciti a rintracciare anche la sorella dell’uomo. Alla fine l’uomo è stato convinto a tornare in strada e a rinunciare ai suoi drammatici propositi. Il 38enne, un operaio come detto, una volta soccorso è stato quindi portato al Nuovo Ospedale dei Castelli Romani (NOC) per accertamenti. Sconosciute, al momento, le cause che hanno spinto l’uomo al tentativo di suicidio.