Taxi gratis fuori dalle discoteche. La nuova idea di qualche Comune per evitare che giovani e non, dopo aver bevuto nei locali, tornino a mettersi al volante e magari procurare gravi incidenti stradali. La linea, che rientra in un’ottica delle strade sicure, dovrebbe poter rendere alcune arterie stradali italiane maggiormente tranquille nelle ore notturne, soprattutto nelle aree della movida.
Taxi gratis fuori le discoteche: la nuova idea
L’iniziativa passa per il Ministero dei Trasporti, guidato oggi dal ministro Matteo Salvini. Proprio il Segretario della Lega, a livello politico, è stato sempre attento alle dinamiche delle strade sicure e soprattutto di rendere vietato il volante alle persone che avevano bevuto sostanze alcoliche. Al momento, l’idea vedrebbe un progetto che si sta portando avanti nelle sedi di sei locali notturni italiani, molti vissuti peraltro dalla movida.
Quando partiranno i taxi gratis davanti alle sedi della movida?
L’esperimento partirà da questo mese di Agosto, per terminare poi con le prime settimane di Settembre. È probabile come, questo progetto embrionale, sia una modalità di prova in vista dell’Estate prossima. L’idea, oltre a coinvolgere in prima persona il Governo Meloni e quindi il MIT, verrà sostenuto anche dalle associazioni dei locali notturni al fine di scongiurare gravi incidenti stradali dopo le ore della discoteca.
Le discoteche coinvolte nel progetto “taxi gratis”
Saranno le discoteche a trovare una convenzione con i tassisti della propria città, coinvolgendo anche gli autisti privati degli NCC. Un modus operandi per scongiurare nuove tragedie sulle strade italiane, come peraltro già avvenute negli scorsi mesi per le strade di mezza Italia. L’esperimento del ministro Matteo Salvini al momento è partito in questi locali notturni:
Discoteca Mascara All Music – Mantova
Discoteca Il Muretto – Jesolo Lido (Venezia)
Discoteca Praja – Gallipoli (Lecce)
Discoteca Baia Imperiale – Gabicce Mare (Pesaro – Urbino)
Naki Discoteca – Pavia
La Capannina – Castiglione della Pescaia, Grosseto