Vita dura per chi viola le regole del codice della strada a Pomezia e Torvaianica. A partire da oggi e fino al 31 agosto, infatti, sarà attivato un nuovo servizio di controllo elettronico e dinamico, girando per il territorio, sanzionerà chi non rispetta limiti di velocità e norme riguardo ai parcheggi, compreso il pagamento del ticket laddove dovuto.
Telelaser nella pattuglia per la misurazione della velocità
Il servizio, finalizzato alla repressione delle soste selvagge e per limitare gli incidenti dovuti all’eccesso di velocità nelle strade del Comune di Pomezia, è entrato in funzione nella giornata di oggi, 3 agosto. A darne notizia direttamente la Polizia Locale, che effettuerà il controllo elettronico e dinamico sul territorio fino al 31 agosto. Il dispositivo utilizzato sarà visibile e segnalato a norma di legge. Per la rilevazione della velocità verranno utilizzati sia autovelox fissi, con la pattuglia ferma in determinate postazioni di volta in volta segnalate, sia vetture dotate di telelaser. Queste vetture, autorizzare a sanzionare gli automobilisti nelle strade appositamente dotate di cartello che indica il controllo, rilevano la velocità solo quando supera i limiti previsti.
Lotta alla sosta selvaggia
Lo stesso strumento viene utilizzato per contrastare la sosta selvaggia o per sanzionare chi non paga il ticket nei parcheggi con le strisce blu. Viene infatti rilevato se l’auto ha effettuato il pagamento e, in caso contrario, viene effettuata la sanzione. Per i parcheggi fuori norma resta comunque in vigore anche il metodo di contrasto tradizionale.
“Invitiamo i cittadini a rispettare il Codice della Strada. Con questo metodo si aumenta la presenza e la capacità di controllo della Polizia Locale a vantaggio di una maggiore deterrenza verso i comportamenti di guida pericolosa. L’obiettivo – dichiara il Sindaco Veronica Felici – è quello di ridurre la velocità dei veicoli e diminuire di conseguenza il numero di incidenti, soprattutto in un periodo dell’anno dove la nostra Città vede aumentare in modo esponenziale il numero di turisti e villeggianti”.