Tempo incerto questo fine settimana su Roma, dove potrebbe esserci la possibilità maltempo su tutta la Capitale e soprattutto sulla zona del Litorale Romano. Se qualcuno attendeva il weekend per recarsi al mare e passare una giornata in spiaggia sorseggiando un bel drink, potrebbe dover rinviare queste aspettative: nella zona romana dovrebbe arrivare la pioggia, che oltretutto rinfrescherà le alte temperature di questi giorni.
Il maltempo di questo weekend a Roma
I meteorologi erano stati chiari nel mese di maggio 2023: “Quest’Estate 2023 sarà anomala per il suo clima tropicale, che alternerà giornate di gran sole a condizioni meteo avverse con piogge e forte vento”. Almeno su Roma, tutto ciò si sta concretizzando alla lettera, con il famoso “caldo estivo romano” che è ormai solo un vecchio ricordo per i cittadini di questa città.
Prepariamo gli ombrelli tra sabato e domenica
Su Roma potrebbe abbattersi nuovamente una forte pioggia, rovinando i piani del weekend di tantissime persone che vivono qui. Torna l’allerta meteo sulla Capitale, che per l’acqua potrebbe soffrire di nuovi gravi allagamenti sulle strade e soprattutto con quelli legati all’altezza del Tevere. L’unica nota lieta potremmo trovarla nella temperatura, che forse il temporale potrebbe diminuire con una pioggerellina fresca su tutto il territorio capitolino.
E se ci fosse il Sole?
La teoria del clima tropicale, al pari dei temporali questo weekend, non convincono tutti i meteorologi. Più di qualcuno sostiene come questo fine settimana continuerà l’onda di caldo, con grande sole previsto almeno fino a sabato prossimo. Le temperature potrebbero diminuire domani sotto i 28 grandi, per poi gradualmente impennare nuovamente martedì prossimo e riavvicinarsi alla soglia dei 30 gradi. Difficile, in tutto ciò, che possano ritornare allarmi legati al pericolo di 43 gradi di temperatura, anche se ormai il clima romano non sorprende più. Sul Litorale, al contrario, la temperatura potrebbe essere leggermente più fresca.