“Finisce qua. Mi hai dato tutto. Ti ho dato tutto. Abbiamo vinto insieme“. Gianluigi Buffon ha ufficializzato con un post su Instagram l’addio al calcio. Nel video che accompagna il post nel quale Buffon annuncia l’addio al calcio giocato, le immagini salienti della sua carriera di calciatore. Dagli inizi col Parma ai trionfi con la maglia della Juventus e della Nazionale culminata con la vittoria del Mondiale 200, 6con la canzione dei Coldplay ‘Viva la Vida’ a fare da sottofondo musicale. Nel giro di dieci minuti il post pubblicato sul profilo ufficiale di Buffon ha ricevuto oltre 60mila mi piace e migliaia di commenti.
Buffon e Ilaria D’Amico vicini di casa di Totti e Noemi Bocchi: la coppia si è trasferita a Roma Nord
Visualizza questo post su Instagram
Buffon si ritira, le parole dell’ex portiere della Juve e del Parma
“Ventotto anni di carriera mi sembra un risultato incredibile, quasi impensabile, soprattutto per la continuità di rendimento dimostrata in quasi tre decenni”. Gianluigi Buffon, ufficializzato l’addio al calcio giocato, riassume la sua avventura sul sito web del Parma, club al quale era legato da un altro anno di contratto. “Questo, secondo me, è l’aspetto che più determina il valore di una carriera sportiva, in questo caso la mia – continua il portiere campione del mondo nel 2006 – Ci ho messo così tanta passione, dedizione, entusiasmo e allegria che a guardarmi indietro, posso dire che sono veramente volati. Sì, questi 28 anni – con queste due date (19 novembre 1995 e 30 maggio 2023, l’esordio in A e l’ultima in B) – sono la mia storia calcistica e la mia storia sportiva. Ma anche la storia di chi, con il tifo, con le lacrime e con l’amore, in questi 28 anni mi ha sostenuto. Voglio anche ringraziare Parma e la sua gente perché veramente mi ha fatto sentire tanto amato, anche in questi due anni: il presidente Kyle Krause – una delle persone migliori che ho conosciuto nel mondo del calcio – e i direttori della società, che mi avevano chiesto immediatamente di ricoprire un ruolo manageriale nel gruppo”.
L’omaggio del Parma a Buffon: “Gigi è per sempre”
“E’ il 19 novembre 1995 quando il mondo del calcio conosce per la prima volta Gianluigi Buffon. E’ lo stadio Ennio Tardini ad abbracciarlo, il Parma sfida il Milan. E’ l’esordio assoluto in Serie A, il debutto di un futuro grande campione del calcio italiano e mondiale. Da quel giorno, Gigi è diventato Gigione, poi ha messo le ali di Superman, ma rimarrà per sempre Buffon”. Così il Parma saluta il giocatore che, appena 17enne, gioco “la sua prima partita fra i professionisti”.
“Oggi rendiamo onore al ritiro del leggendario portiere Gigi Buffon – ha dichiarato il Presidente del Parma Calcio, Kyle Krause – Nel corso della sua illustre carriera, che non ha eguali, Gigi ha dimostrato un’abilità senza pari, una determinazione implacabile e una passione incrollabile dentro e fuori dal campo. Il Parma Calcio porge le sue più sentite congratulazioni a un vero campione e amico. Gli saremo sempre grati per il suo contributo vitale alla grande storia di questo Club e della nostra comunità. Il Parma Calcio sarà sempre la sua casa. Forza Parma”.
La Juventus saluta il suo portiere: “Numero 1 per eccellenza”