Home » Ultime Notizie » Incendio Ciampino, riunione operativa in Regione: Arpa e Ispra al lavoro per lo studio degli inquinanti

Incendio Ciampino, riunione operativa in Regione: Arpa e Ispra al lavoro per lo studio degli inquinanti

Pubblicato il
Tavolo della Regione Lazio sull'incendio di Ciampino

Si può parlare di disastro ambientale dopo l’incendio di Ciampino, che ha toccato il Comune e la zona dei Castelli Romani pochi giorni fa. Dopo i gravosi rilevamenti dell’ARPA, che hanno trovato altissimi livelli di diossina nell’aria, è stata necessaria una riunione operativa tra lo stesso Ente, l’ISPRA e soprattutto la Regione Lazio, al fine di evitare problematiche di salute serie nei cittadini. 

L’aria irrespirabile dopo l’incendio di Ciampino

Come il Sindaco di Ciampino, Emanuela Colella, anche la Regione Lazio si permette di dare un consiglio alla cittadinanza comunale: “Tenete le finestre e le porte chiuse”. L’aria, dopo il devastante incidente, è tossica e rischia davvero di far ammalare qualche persona con l’inalazione delle famose microparticelle di “polveri sottili”. Queste, come saprete, altamente cancerogene per la salute umana. 

I divieti si estendo anche alle località vicino Ciampino

Tanti i consigli della Regione Lazio per provare a contenere questo disastro ambientale. Non sarà semplice, soprattutto perché il caldo complica tutto all’ennesima potenza. Con queste temperature, per esempio, viene naturale aprire le finestre di casa o accendere i condizionatori d’aria, in abitudini altamente vietate dalla Regione Lazio dopo lo spaventoso incendio di Ciampino. 

Incendio ciampino
La situazione nell’impianto di Ciampino, gli aggiornamenti/ilcorrieredellacitta.com

Nessuna zona rossa per l’incendio di Ciampino

In merito all’incendio che nelle prime ore del mattino ha coinvolto l’impianto di stoccaggio e trasferenza rifiuti Ecologica 2000 a Ciampino, la Conferenza dei Sindaci della ASL Roma 6 dirama una nota stampa congiunta di aggiornamento. Alle ore 12.00 di oggi, presso la Sala Aniene della Regione Lazio, ha avuto luogo la riunione operativa sull’Incendio di Ecologica 2000, convocata dal Presidente Francesco Rocca, su richiesta della Conferenza dei Sindaci della Asl Roma 6.

Erano presenti Asl Roma 6 e Asl Roma 2, Arpa, Istituto Zooprofilattico, Direzioni Regionali Ambiente e Sanità, Agenzia Regionale di Protezione Civile, oltre che il Presidente Rocca, l’Assessore Elena Palazzo e l’Assessore Fabrizio Ghera.

È stata l’occasione per i Sindaci di Ciampino e Marino Emanuela Colella e Stefano Cecchi, in rappresentanza di tutti i primi cittadini dei territori coinvolti, di chiedere che si prosegua in maniera coordinata a fornire indicazioni da trasmettere a cittadini e ad attività produttive.

Le valutazione dell’ASL Roma 6

ASL, su esplicita richiesta del Presidente Rocca, ha ritenuto di confermare in via prudenziale le raccomandazioni finora diramate:
LADDOVE SIA VISIBILE IL FUMO E L’ODORE DOVESSE ESSERE INTENSO è necessario:
– tenere chiuse porte e finestre;
– limitare gli spostamenti allo stretto necessario;
– lavare con accuratezza frutta e verdura di produzione propria;
– limitare l’utilizzo di impianti di climatizzazione e di trattamento dell’aria in genere, prevedendo in seguito accurata pulizia dei filtri.

Smentito l’utilizzo di una zona rossa per l’incendio

Si fa presente altresì che, contrariamente a quanto riportato da alcuni canali di informazione, non è stata istituita alcuna Zona Rossa. È inoltre emerso che ARPA, con la collaborazione di ISPRA, ha elaborato un modello per lo studio della dispersione di inquinanti in atmosfera e al suolo, che verrà trasmesso a ASL

I Sindaci hanno inoltre informato il tavolo che domani alle ore 11:30 nella Sala Consiliare di Ciampino avrà luogo una Conferenza Stampa sull’argomento e il Presidente Rocca ha richiesto ad ARPA, ASL e Agenzia di Protezione Civile di partecipare.

Quando verrà spento definitivamente l’incendio?

È stato inoltre comunicato che le operazioni di spegnimento da parte dei Vigili del Fuoco, ai quali è andato il ringraziamento di tutti gli intervenuti, dovrebbero concludersi entro la serata di oggi.

Si invita la cittadinanza a seguire gli aggiornamenti sui canali di informazione ufficiali dei Comuni coinvolti, della ASL Roma 6 e di ARPA Lazio.

Impostazioni privacy