Sapevi che esiste il trucco del respiro per non fare appassire l’insalata in busta? Davvero, puoi far durare l’insalata per diversi mesi con questo metodo, scopriamo in cosa consiste!
Sei stanca di vedere appassire l’insalata e di gettarla via perché non è più buona da consumare?
Niente paura, esiste un metodo efficace per farla durare a lungo, anche per diversi mesi. Stiamo parlando del trucco del respiro, semplice da mettere in pratica e davvero efficace. Scopriamo in cosa consiste!
L’insalata alimento immancabile a tavola
Un alimento immancabile a tavola è l’insalata, molto amata dagli italiani perché veloce da preparare e anche particolarmente leggera, adatta per chi vuole stare in forma. Ottima da consumare come contorno per i secondi ma anche come piatto unico se la si mescola con altri ingredienti, l’insalata contiene tante fibre e vitamine importanti per la salute.
Fra queste contiene la vitamina A, ottima per la pelle e per la visione notturna, la vitamina K per le ossa, la vitamina C e i flavonoidi utili per prevenire i tumori. Consumare insalata permette anche di introdurre minerali importanti nell’organismo come fosforo, calcio e potassio.
Non sempre però è possibile consumare insalata fresca, appena raccolta, per questo si ricorre a quella in busta, da conservare nel frigo per alcuni giorni. Purtroppo spesso va a male e marcisce nel giro di qualche giorno, per cui è inevitabile buttarla. Come fare per fare durare più a lungo l’insalata? Esiste il cosiddetto trucco del respiro, scopriamo in cosa consiste!
Il trucco del respiro per conservare l’insalata
Mettendo in atto il trucco del respiro è possibile far durare l’insalata in busta più a lungo ed evitare di gettarla dopo qualche giorno. Ecco come metterlo in pratica:
- Aprire la confezione di insalata;
- Soffiare dentro la busta;
- Richiudere la busta e conservarla in frigo.
Anche se a molti non sembrerà igienico, tuttavia di tratta di un metodo molto efficace, che funziona davvero. Infatti, molti non sanno che questo trucco non è altro che una simulazione dei sistemi professionali usati dalle aziende per prolungare la conservazione dei prodotti.
Cosa mettono le aziende nell’insalata in busta
Ma che cosa inseriscono le aziende dentro le buste dell’insalata? E come mai il trucco di soffiare dentro la busta funziona? Semplice, soffiando dentro la busta viene sfruttata l’azione dell’anidride carbonica presente nel respiro, che ha la capacità di rallentare il deperimento dell’insalata.
Purtroppo, nello stesso momento in cui con il nostro respiro mettiamo dentro la busta CO2 anche i batteri presenti nell’aria. E’ questo dettaglio a rendere il trucco non adatto dal punto di vista dell’igiene.
Invece, le aziende usano metodi molto sofisticati e igienici per introdurre l’anidride carbonica nelle buste. La tecnica usata dalle aziende per svolgere questa operazione si chiama ‘imballaggio in atmosfera modificata. La tecnica permette di immettere con la CO2 parte dell’ossigeno presente nei sacchetti di verdure.
Dove conservare l’insalata in frigo e quanto dura
Nel caso non vuoi mettere in pratica questo metodo per far durare a lungo l’insalata in busta, per conservarla in condizione perfette per diverso tempo devi fare attenzione a riporla nel frigo in un punto all’asciutto.
Infatti, se la metti dove c’è umidità la muffa si forma facilmente. Per conservarla al meglio ed evitare che vi cada dell’acqua mettila in un contenitore di vetro e riponilo nella parte del frigo più bassa. Se si tratta di insalata sfusa poggiala sopra un foglio di carta assorbente e mettila nel cassetto della verdura.
In questo modo l’umidità viene assorbita e per evitare che l’acqua ristagni cambia il foglio spesso. Rispettando queste semplici regole l’insalata in frigo durerà più di una settimana e potrai consumarla per lungo tempo.
E’ bene sapere che la durata dell’insalata dipende anche dalla varietà che acquisti. Per esempio, la iceberg dura più di quella romana in frigo e conservata bene puoi tenerla anche per due settimane.