Home » News Roma » Ferragosto 2023 a Roma, ecco cosa fare: gli eventi da non perdere

Ferragosto 2023 a Roma, ecco cosa fare: gli eventi da non perdere

Pubblicato il
Colosseo

Ferragosto è una delle feste più attese, rappresenta un giorno da trascorrere tra gite e grigliate in compagnia di familiari e amici. Una ricorrenza che segna il culmine delle ferie estive – ed è proprio da feriae Augusti, il riposo di Augusto, che nasce il nome -. Occasione nella quale tutti coloro che hanno la fortuna di poter godere di un giorno di riposo, hanno la possibilità di scegliere tra varie opzioni: una gita fuori porta, una braciata in compagnia o, anche, per quanti sono costretti a restare in città, tantissime iniziative in programma a Roma tra le quali scegliere.

Roma, città d’arte da scoprire: le mostre e i musei da visitare il 15 agosto

Una delle possibilità è quella di godere di una delle principali città d’arte e visitare i numerosi musei che la Capitale mette a disposizione di cittadini e turisti. Andiamo a scoprire quali sono le gallerie aperte per l’occasione. Variegata la scelta. A restare aperte, nonostante la festa, saranno: Galleria Spada, Galleria Corsini, Galleria Borghese, Galleria Colonna, il Museo Nazionale Etrusco, i Musei capitolini, i Giardini Vaticani, le Catacombe di San Callisto e San Sebastiano, Palazzo Merulana, Palazzo Braschi, il Museo delle cere, Villa d’Este e le Terme di Caracalla.

Intrattenimento musicale e teatrale: ecco gli appuntamenti previsti per Ferragosto

Non solo arte museale, ma anche musicale. Sono, infatti, diversi i concerti, gli spettacoli teatrali e i musical in programma a Roma per il 15 agosto. Se nel giorno della vigilia di Ferragosto, nell’ambito del Roma Summer Fest, è prevista l’esibizione di Sting, il giorno seguente, quello della festa, si esibirà il gruppo musicale folk rock italiano, i Nobraino. Immancabile classico  nella chiesa di San Paolo entro le mura sarà “La Traviata”, opera originale di Giuseppe Verdi con balletto.

Tanti i luoghi insoliti della città eterna da scoprire: eccone alcuni

E per chiunque volesse farsi trasportare, piuttosto che dalle note musicali, da luoghi insoliti e anche misteriosi, seppure estremamente suggestivi e romantici, ci sono località di Roma poco pubblicizzate ma non di meno affascinanti. Tra gli altri: la cripta dei frati Capuccini, sotto la chiesa di Santa Maria della Concezione a Piazza Barberini; c’è poi il Teschio di San Valentino nella chiesa di Santa Maria in Cosmedin, un luogo più noto per la presenza della Bocca della Verità. Anche il santuario dei gatti di Largo Argentina è uno dei posti più singolari e anche affascinanti, soprattutto per coloro che amano gli animali, visto che ospita la più grande colonia felina della città. La Porta Magica di Piazza Vittorio è un’altra meta che racchiude in sé suggestione e mistero di quello che era l’ingresso di una villa della quale oggi non c’è più traccia. C’è anche: La Casina della Civette. Tra Pizza Bologna e la metro Sant’Agnese Annibaliano; la passeggiata del Gelsomino, L’orologio ad acqua di Villa Borghese.

Per una festa animata, caratterizzata da divertimento, musica e balli è previsto il “Reggaeton Beach Party” presso il Castello Miramare di Maccarese, Fiumicino. E come di consueto, nelle occasioni speciali, non mancherà anche un programma ricco di attrazioni acquatile nel parco di Cinecittà World.

Impostazioni privacy