Non c’è pace per gli automobilisti che transitano in zona Ostiense. Prima, i lavori per il Ponte di Ferro, poi una voragine apertasi sull’asfalto. Con conseguenti disagi alla circolazione nella giornata di oggi, giovedì 27 luglio. Durante la notte infatti il manto stradale in via del Commercio ha ceduto improvvisamente, creando una voragine sulla carreggiata.
Lavori in corso per ripristinare la circolazione
L’Ostiense è già appesantita dai lavori al Ponte di Ferro, che rimarrà chiuso più di un anno, dopo l’incendio avvenuto agli inizi di ottobre 2021. Ad aggiungersi, ora, anche una voragine per cui nelle ultime ore si è subito interessato il settore dei Lavori pubblici di Roma Capitale. Al momento l’Assessora Ornella Segnalini ha precisato che sono in corso i lavori di ripristino dell’asfalto, dovuti a all’avvallamento del piano stradale, e che questi ultimi dovrebbero concludersi entro fine giornata.
Iniziati i lavori sul Ponte di Ferro
Decisamente più lunga e complessa è invece la questione dei lavori di riqualificazione sul Ponte dell’Industria che riaprirà definitivamente a settembre 2024. Alla fine dei lavori, l’opera sarà completamente messa a norma, anche antisismica, e sarà transitabile da autobus, veicoli e sarà dotato di una passerella protetta per il passaggio a piedi.
Nel frattempo i romani dovranno adattarsi ad una nuova viabilità alternativa in via del Porto Fluviale, via dei Magazzini Generali, via del Gazometro, via delle Conce, lungotevere Vittorio Gassman, via Ettore Rolli e lungotevere degli Artigiani. Un’integrale “cambio di look” quello che investe dal 24 luglio il Ponte di Ferro. Restyling finanziato con circa 8 milioni di euro di fondi giubilari e affidato ad Anas, che ha stretto una convenzione con il Comune di Roma. Nel quadrante interessato la viabilità cambierà per i prossimi 14 mesi, seguendo lo schema usato in precedenza per il rogo del 2021.