Vacanze estive, cambiano le priorità e si modificano le esigenze: 90% dei residenti resta in Italia. La spesa media.
Vacanze estive, torna l’estate italiana. I residenti preferiscono restare nel Paese piuttosto che andare all’estero: lo riporta Federalberghi che sottolinea come la maggior parte delle persone scelga – loro malgrado – la Penisola piuttosto che andare fuori. Il problema sarebbe l’aumento dei prezzi. In particolar modo di treni e aerei.
Ardea e Ostia, onde alte, mare mosso e vento: si svuotano le spiagge sul Litorale romano
Vacanze estive, si cambia: le nuove scelte degli italiani
Spostarsi per andare all’estero non è facile, figuriamoci con la congiuntura e la maggiorazione delle tariffe. Un salasso che nessuno aveva calcolato. Quindi molti restano in Italia cercando di fare vacanze all’insegna della necessità virtù. Spazio, quindi, alle isole ma c’è anche un riscatto del nord Italia. Complice il gran caldo, molti preferiscono mete più montuose. Il mare sembra essere a ribasso: sempre considerando numeri piuttosto ampi.
La spesa media, quest’anno, per un soggiorno senza troppe pretese è di 972 euro a persona. Un salasso per un tesoretto che dovrebbe portare oltre 33 miliardi: le vacanze estive, intese come partenze e soggiorni, stanno diventando un lusso. Chi parte d’estate attende sotto l’albero a Natale: l’estate in Sardegna preclude il Capodanno a Cortina e viceversa. L’impronta del 2023 – con vista sul 2024 – è al ridimensionamento con particolare attenzione all’oculatezza.