Home » Ultime Notizie » Imbrattato il monumento al Bersagliere di Porta Pia: spunta una svastica (FOTO)

Imbrattato il monumento al Bersagliere di Porta Pia: spunta una svastica (FOTO)

Pubblicato il
Bersagliere Porta Pia

Una svastica deturpa da ieri, mercoledì 26 luglio, uno dei monumenti più celebri della storia risorgimentale di Roma. La statua del Bersagliere, simbolo della Breccia di Porta Pia che decretò nel 1870 la Presa di Roma da parte del Regno d’Italia, è stata sfigurata ieri con della vernice spray per disegnare una svastica, rovinando il patrimonio della Soprintendenza capitolina. La notizia arriva questa mattina dai gruppi di quartiere che, indignati, chiedono ora di identificare i colpevoli, tuttora rimasti ignoti (Foto in evidenza Facebook/Partito Roma Nord).

Nessuna telecamera

Al momento non è possibile risalire ai writers che ieri, aggirandosi tra le mura aureliane, si sono resi responsabili del gesto. Tuttavia i residenti hanno commentato l’accaduto con severità, chiedendo maggiori controlli nella zona. “Diteci che pena ritenete giusta per il writer che ha compiuto il gesto ignobile”, scrivono alcuni, chiedendo l’installazione di telecamere nella zona. “L’unica cosa è far pagare una multa salata”, interviene un altro abitante, “Forse funziona da deterrente, visto che non si può fare altro”. E ancora, “Abbiamo leggi troppo permissive, sarebbero da rivedere”, propongono altri utenti, introducendo il tema di punizioni più severe, “Se non si fa così, continueranno a danneggiare monumenti e opere d’arte”. Come già è successo in altre zone di Roma, per esempio al Colosseo, preso d’assalto dai turisti che vogliono imprimere il loro passaggio tra i monumenti nella Città eterna.

Baglio e Angelucci (Pd): “Ci siamo attivati per ripulire il monumento”

Lo sdegno arriva fino al Campidoglio. “Il monumento al Bersagliere nel piazzale antistante Porta Pia è stato imbrattato da chi non ha a cuore la bellezza della nostra città. Un gesto ignobile, da condannare fermamente”, sono così intervenuti nelle ultime ore nota la capogruppo del Pd in Assemblea Capitolina, Valeria Baglio, e il presidente della commissione Turismo, Mariano Angelucci, ”Ci siamo già attivati per ripristinare immediatamente il decoro di un monumento che merita rispetto e ci auguriamo che vengano presto identificati i colpevoli”.

Cosa rappresenta il Bersagliere di Porta Pia

Il monumento al Bersagliere sorge nel piazzale antistante Porta Pia, non lontano dalla storica breccia aperta nelle Mura aureliane il 20 settembre del 1870. L’iniziativa di realizzare un’opera che celebrasse il corpo dei Bersaglieri era stata portata avanti dall’Associazione Nazionale Bersaglieri sin dagli anni ’20, ma si è concretizzata solo dopo la mutata situazione politica nei rapporti tra Stato e Chiesa con la firma dei Patti lateranensi. L’opera, presentata da Publio Morbiducci costituiva una realizzazione di facile impatto sul pubblico e interpretava in modo autentico il carattere “popolare” del bersagliere. 

È il monumento più visitato in Italia, ricco di storia e cultura: non è il Colosseo

Impostazioni privacy