Giornate dure sulle spiagge di Ostia, con bagnanti e gestori balneari che devono fare i conti con mareggiate e soprattutto pesanti raffiche di vento. Una situazione che, come ci riportano le cronache, hanno messo in ginocchio tutto il Litorale Romano, che per tali motivi già oggi può quantificare pesantissimi danni economici nelle zone di Fregene e anche di Ardea.
Ostia tra mareggiate e vento forte
Sul territorio lidense, almeno per il momento, non si stimano danni agli stabilimenti balneari. Si dovrà passare però la prova di stanotte, quando sarà ancora viva l’azione del mare mosso sulle coste del Litorale Romano. I disagi percepiti quest’oggi da bagnanti e gestori balneari, comunque, si sono rivelati essere delle pesanti raffiche di sabbia, con le polveri che hanno sporcato lettini, ombrelloni, sedie e cabine all’interno degli stabilimenti.
Il mare mosso sul territorio lidense
Altro problema, non da poco, è quello delle mareggiate su Ostia Lido. Oltre a poter procurare danni alle strutture sul mare, mette anche a rischio l’incolumità dei bagnanti. Oggi, all’interno degli stabilimenti attrezzati, chi voleva entrare in acqua dove posizionarsi nei pressi degli ombrelloni del bagnino, con il bagno a mare sconsigliato ai bambini piccoli per la presenza delle onde alte.
Quando termineranno le mareggiate su Ostia
La mareggiata, come menzionato anche in precedenti articoli, potrebbe avere le ore contate sul Litorale Romano e quindi su Ostia. Il mare, infatti, potrebbe calmarsi già a partire da domani sera, quando le onde potrebbero diventare meno violente a partire dalle 17. Una quiete che dovrebbe persistere tutto il fine settimana, dando anche un ampio respiro al turismo locale e soprattutto a quelle persone che vogliono riposarsi passando qualche ora sul bagnasciuga.
Il mare potrebbe tornare a incresparsi, però, a partire da lunedì prossimo, dove il ritorno delle mareggiate verrebbe accompagnato anche da temporali pesanti fino alla giornata di giovedì 3 agosto.