Nemmeno Roma si salva dagli spaventosi incendi che negli ultimi giorni hanno devastato in particolare il sud Italia. Nella notte tra martedì 25 e mercoledì 26 luglio 2023, un rogo di vaste proporzioni è scoppiato su via Salaria, all’altezza dell’ex tmb. Inizialmente si era parlato di mezzi di raccolta coinvolti nell’incendio. In realtà, le fiamme sono divampate nell’area dell’ex cartiera di via Salaria, al civico 971.
Emergenza rifiuti a Roma, scattano le multe di Ama alle ditte private. Cittadini furiosi: ‘Sono ridicole’
Incendio all’ex tmb sulla Salaria, sono servite diverse ore per domare le fiamme
L’Ama ha fatto sapere che le attività di raccolta dei rifiuti si sono svolte e si continueranno a svolgere regolarmente. Nessun mezzo, infatti, è stato coinvolto nel vasto incendio che è divampato su via Salaria. Le fiamme sono partite dal parcheggio antistante la struttura, dove vengono parcheggiati alcuni mezzi Ama per la raccolta dei rifiuti. Il rogo è durato diverse ore. I vigili del fuoco sono intervenuti con diverse squadre e diversi automezzi. Alla fine, l’incendio è stato domato. Sul posto è intervenuta anche la Polizia di Stato, i Carabinieri e la Polizia di Roma Capitale.
La nota dell’Ama
“Nessun incendio ha interessato nella notte lo stabilimento Ama di via Salaria 981 – si legge in una nota stampa dell’azienda municipalizzata -. Le fiamme, infatti, sono divampate in una struttura esterna limitrofa e non hanno in nessun modo coinvolto il sito Ama. Le attività programmate di immissione sul territorio dei mezzi di raccolta dall’autorimessa presente e quelle degli uffici, pertanto, si sono e si stanno svolgendo regolarmente”.
Non è la prima volta che si sviluppa un incendio nei pressi dell’ex tmb Ama sulla Salaria. A dicembre 2018, infatti, un vasto rogo distrusse uno degli impianti adibiti alla raccolta differenziata di Roma, rendendolo di fatto inutilizzabile. L’impianto, operativo dal 2011, venne poi dismesso nel 2019.