Tra le strade più belle al mondo, c’è quella che si trova nel cuore della Capitale. Ma di quale strada si tratta? Scopriamolo insieme.
E’ una delle strade più belle al mondo, ed è veramente meravigliosa. Stiamo parlando di una stradina che si trova proprio nel cuore della Capitale e che almeno una volta nella vita andrebbe vista, percorsa ed ammirata.
Si tratta di una strada che la CNN Travel ha eletto come una tra le più belle al mondo, insieme a quelle di Londra, Parigi, Amsterdam, Kyoto e Melbourne.
Insomma, Roma è tra le città più belle al mondo per paesaggi, borghi e stradine caratteristiche e tanto altro. Ma vediamo nel dettaglio di quale strada si parla e perchè è così bella.
Tra le strade più belle al mondo c’è proprio questa che si trova nel cuore della Capitale
Roma, la Capitale d’Italia è una bellissima città, ricca di tante attrazioni, monumenti, storia, arte e cultura. Una città davvero bellissima, che almeno una volta nella vita va visitata e ammirata in tutto il suo splendore. Tra le vie della Capitale è possibile vivere tante esperienze bellissime. Una di queste, come già abbiamo anticipato, è stata eletta dalla CNN Travel come una delle strade più belle al mondo.
Stiamo parlando della Via dei Coronari, conosciuta un tempo come Via Recta. Un giorno era chiamata in questo modo perchè ricca di venditori di coroncine religiose.
Gli artigiani e commercianti erano soliti vendere queste coroncine e oggetti sacri ai pellegrini che passavano per la via in attesa di andare nella Basilica di San Pietro. E’ proprio questa che è stata eletta e definita una delle strade più belle al mondo e la più graziosa dell’Italia.
E’ una delle strade più famose di Roma, lunga 500 metri. Inizia dal vicolo del Curato e termina poi con Via di Sant’Agostino nel rione Ponte. In questa strada si trova anche il teatro omonimo.
E’ una strada piuttosto famosa, che appare anche in diverse opere cinematografiche del nostro paese. La via in questione è stata ad esempio protagonista del film intitolato Gli innamorati, del 1955 per la regina di Mauro Bolognini con Gino Cervi e Nino Manfredi.
E poi ancora via Coronari è stata protagonista nel film intitolato Chi si ferma è perduto, per la regia di Totò e Peppino de Filippo negli anni 60. Ma non finisce qui, perchè la via in questione è stata anche set del film Ogni maledetto Natale del 2014 per la regia di Luca Vendruscolo, Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre.
Via dei Coronari, storia e origini
Un tempo era chiamata in altro modo, ovvero Via Recta, ed era la più veloce da percorrere per raggiungere San Pietro dal Porto di Ripetta. Nel lontano 1500 la strada venne divisa in due parti. La prima chiamata Scorticlaria ospitava al proprio interno venditori di cuoio. L’altra era chiamata Immagine di Ponte per via della presenza dell’edicola sacra progettata da Antonio da Sangallo il Giovane.
La via in questione non è soltanto bella ma è anche carica di storia e cultura. Si dice infatti che secoli fa parte abbiano dimorato due cortigiane dell’aspetto bellissimo ovvero Fiammetta e Imperia.
Una di loro e nello specifico Fiammetta si dice che sia stata l’amante di Cesare Borgia, colui che è conosciuto per essere il figlio illegittimo di papa Alessandro VI. Ad ogni modo, in questa via si dice che per diverso tempo ha anche vissuto Raffaello Sanzio, conosciuto anche uno dei più noti pittori del nostro paese, anche se non c’è certezza assoluta di questo.
Oggi in questa strada non ci sono più venditori di rosari, ma tanti negozi dove è possibile acquistare dei souvenir. Sono negozi ideali per i tanti turisti che passeggiando per la via, si fermano per acquistare qualche oggetto ricordo da portare a casa o da regalare una volta tornati dalla vacanza.
Sempre su questa via, ci sono diversi palazzi alcuni di questi storici della capitale, come Palazzo Mancini Lucci, Palazzo Bonaventura, Palazzo della famiglia Drago.
Insomma, se vi trovate a passare per Roma, non potete non percorrere questa strada, ammirare le varie attrazioni presenti sul posto e acquistare anche qualche piccolo souvenir da portare a casa in ricordo di questo vostro viaggio.