Fondali marini splendidi da ammirare e definiti la perla di una regione nello specifico, ma quale? Ecco nello specifico il luogo dove il mare è davvero strepitoso.
Fondali marini splendidi da poter ammirare in una delle regioni più belle e più importanti del nostro paese. Stiamo parlando del Lazio, una regione non soltanto bella, ma anche ricca di storia e di natura. Non è di certo una novità il fatto che il territorio laziale sia ricco di monumenti storici, ma anche di paesaggi davvero strepitosi, bellissimi.
Ogni anno arrivano milioni di turisti provenienti da tutto il mondo per ammirare le bellezze della regione. Ad ogni modo, esiste un luogo dove il mare è davvero bellissimo. Ma di quale luogo si tratta? Scopriamolo insieme.
Fondali marini da ammirare nel Lazio
Il Lazio è una regione molto grande che si estende per lo più dagli Appennini al Mar Tirreno ed ha una superficie di circa 17.232 km quadrati. Il territorio è per lo più collinare ed effettivamente si calcola che le colline occupino il 54% della superficie del territorio.
Il 26% invece è interessato dalle montagne e il 20% dalle colline. Insomma, se non si vuole andare in montagna c’è il mare e viceversa. Nella regione Lazio non manca nulla. Tra le zone più belle da visitare c’è quella dei rinomati Monti Volsini e Monti Cimini, di origine vulcanica dove sono presenti dei laghi davvero meravigliosi.
Ad ogni modo, la regione Lazio oltre che per storia, arte, cultura è conosciuta anche per il territorio davvero meraviglioso, paesaggi surreali e stupendi. Ci sono tante spiagge che è possibile raggiungere a piedi o anche in barca, a seconda delle proprie esigenze.
C’è un posto nel dettaglio che è davvero surreale e straordinario, dove tutto sembra dipinto e anche gli odori sono paradisiaci. Nelle vicinanze infatti ci sono diverse piante di rosmarino, il cui odore si fonde con quello della salsedine, rendendo il tutto ancora più magico. Ma di che posto parliamo?
Un vero e proprio paradiso, ecco il luogo incontaminato
Il luogo bellissimo, incontaminato che si trova nella regione Lazio è Ponza, un’isola bellissima del Mar Tirreno, molto famosa e conosciuta anche all’estero, set cinematografico anche di diversi film di registi di grande fama.
Ponza è formata da circa 40 km di costa, sulla quale è possibile trovare diverse insenature e scogliere. Se si decide di andare in barca, questa rappresenta una soluzione ideale, visto che attraverso questo mezzo è possibile ammirare proprio tutte le bellezze dell’isola, anche quelle nascoste.
Con la barca ci si può fermare vicino a delle spiagge, dove potersi tuffare e fare un bagno nell’acqua azzurra, limpidissima e freschissima. E’ il posto ideale per tutti coloro che amano fare delle vere e proprie escursioni sotto acqua, visto che i fondali sono qualcosa di strepitoso.
Ponza, è proprio conosciuta per questi fondali che in alcuni casi raggiungono anche i 30 metri.Raggiungere l’Isola di Ponza non è poi così complicato, basta salpare a bordo di un traghetto sul quale è possibile imbarcare anche la propria aiuto. In alternativa, per un viaggio più veloce, si può scegliere l’aliscafo, ma ovviamente in questo caso il servizio è riservato ai soli passeggeri.
Le spiagge più belle di Ponza
Diverse le spiagge presenti sull’Isola di Ponza ed i turisti possono avere proprio l’imbarazzo della scelta. Si può decidere un giorno di visitarne una e l’indomani andare ad esplorarne un’altra. Attenzione però, va segnalato che su questa isola in genere soffia un vento molto forte e di conseguenza, è preferibile scegliere una spiaggia piuttosto che un’altra proprio in base a questo fattore.
Se il vento dovesse soffiare più forte, magari si prediligerà una spiaggia più riparata, lasciando le altre per le altre giornate più tranquille. Se si vuole ammirare un tramonto davvero meraviglioso, si consiglia di prediligere una spiaggia sita ad Ovest, dove si dice che il Sole pari tramonti proprio in acqua.
Se si vuole rimanere estasiasi dal paesaggio, si consiglia di visitare Cala Feola durante il pomeriggio. Cosa c’è di così particolare in questa cala? Ad un certo punto, proprio nel momento in cui la Stella diventa più vicina alla Terra, inizia a proiettare i raggi solari proprio sull’Isola.
Su Cala Feola c’è una bellissima spiaggia, dove sono presenti colline e un mare davvero cristallino e trasparente.