Patrick Zaki rientra in Italia. L’arrivo del ragazzo, graziato dalle autorità egiziane, è molto atteso: la tabella di marcia.
Patrick Zaki tornerà in Italia da uomo libero. Dopo anni, mesi nel passato recente, di battaglie, il ragazzo ottiene la grazia dalle autorità egiziane: una soddisfazione per il Dottore che può rientrare nei confini italiani dove stava studiando prima che venisse catturato in Egitto e ritrovare gli affetti più cari, tra cui la fidanzata con cui si sposerà presto. Tornando alla stretta attualità, Zaki è entrato all’aeroporto del Cairo, dove c’erano anche i genitori, e ha dichiarato: “Auguratemi buona fortuna, spero di essere lì in poche ore”.
Il motivo della preoccupazione di Zaki riguarda la formalizzazione dell’annullamento relativo al divieto d’espatrio: una volta ultimata questa procedura, può prendere l’aereo e raggiungere l’Italia. In serata, se tutte le procedure dovessero andare a buon fine come le autorità si augurano, è atteso all’Università di Bologna per una conferenza stampa in Rettorato. Ore 20.30. Mentre la festa pubblica per il suo ritorno nello Stivale è fissata per il prossimo 30 luglio in Piazza Maggiore.
Controlli a tappeto all’aeroporto di Fiumicino: denunce, multe e ordini di allontanamento
Patrick Zaki di nuovo in Italia: quando tornerà a Bologna
Soddisfazione da parte delle autorità italiane, in tal senso si è esposta anche Giorgia Meloni. Perentorio il Presidente del Consiglio che ha detto: “Non vogliamo riconoscenza. Patrick andava portato a casa, l’abbiamo fatto perchè era giusto farlo”. Bada alla sostanza la leader di FDI che non intende intestarsi il ritorno a casa del giovane, ma non dimentica il contributo della nazione. Zaki, ora, può iniziare una nuova vita. Senza dimenticare il passato e quest’epopea.
Da Bologna che, non da oggi, è anche un po’ la sua città. Le prime parole di Zaki da uomo libero interesseranno anche tutti i media italiani: l’ultima volta che aveva avuto la possibilità di parlare in pubblico senza impedimenti alla tv italiana era stato da Fabio Fazio, all’interno della trasmissione “Che Tempo Che Fa”. Ora ci sono un altro tipo di telecamere ad aspettarlo, ma anche e soprattutto un’esistenza priva di vincoli.