Torniamo a parlare di discariche abusive a Ostia, questa volta spostandoci nel quadrante della Pineta delle Acque Rosse. Nonostante questa riserva naturale sia già andata in fiamme durante quest’estate 2023, ancora i rifiuti risultano i padroni incontrastati di questo immenso spazio. Non solo sacchi dell’immondizia che arrivano a fare capolino ai bordi della strada, ma anche arredamenti di casa abbandonati all’interno di questo quadrante.
Il divano vista rifiuti alla Pineta delle Acque Rosse
A via della Molucche e a pochi passi da via delle Baleniere, è abbandonato un divano dove un qualsiasi cittadino potrebbe sedersi per godere del refrigerio della Pineta lidense. Da lì si vede tutto: via delle Baleniere, il vicino Parco Clemente Riva, la Pineta della Acque Rosse. Per chi ha un occhio più vispo, poi, la stazione ferroviaria di Lido Nord. Alle strutture lidensi, però, è possibile vedere anche il degrado di questo spazio naturale.
I sacchi di spazzatura che inghiottono, gradualmente, questo spazio legato alla Riserva Naturale del Litorale Romano. I calcinacci abbandonati dietro qualche cespuglio, al pari delle siringhe e le cartacce depositate lungo un terreno coperto di aghi secchi e smottamenti.
La triste realtà del polmone verde di Ostia Ponente
Sostare dal divano di via delle Molucche, oltre a far vedere chiaramente il degrado di questa zona, è anche pericoloso. Lo stesso sofà è stato abbandonato nella Pineta, probabilmente per colpa di qualche incosciente che ha deciso di non smaltirlo al punto AMA preposto. Una desolazione vissuta anche nelle vicine arterie urbane di via delle Acque Rosse, via delle Baleniere (lato pineta), via Isole Salomone e via Isole Samoa.
Strade dissestate e contenitori AMA ribaltati
Pur essendo vicini al centro di Ostia, chi vive la zona può osservare situazioni surreali dal proprio balcone. Non solo strade dissestate, che ogni santo giorno costringono a sentire un gommista diverso. Ultimamente si registrano anche veri e propri atti vandalici verso i cassonetti dell’AMA, completamente ribaltati e con i rifiuti che vengono sputati, in grande quantità, lungo le strade al confine tra Lido Nord e Ostia Ponente.