Momenti di paura ieri mattina alla stazione ferroviaria Monte Mario di Roma. L’allarme è scattato quando i passeggeri presenti lungo le banchine in attesa dei treni hanno visto un uomo aggirarsi con una pistola. Da qui le chiamate al 112 con il conseguente – tempestivo – intervento dei Carabinieri sul posto.
E qui i Militari hanno trovato in effetti il soggetto con l’arma infilata nei pantaloni in mezzo ai passeggeri, come se nulla fosse. A quel punto è scattato l’intervento: ma il soggetto, purtroppo, non è stato disposto a collaborare e anzi ha reagito in malo modo tanto da arrivare a ferire i Carabinieri stessi.
Uomo armato alla stazione Monte Mario ieri mattina
Ma andiamo con ordine. Le segnalazioni sono scattate ieri mattina, sabato 22 luglio 2023. Erano da poco passate le 11.30 circa quando alcuni utenti in transito presso la stazione ferroviaria di Monte Mario hanno segnalato al numero di emergenza 112, la presenza di un soggetto armato. Comprensibile il panico e la paura scatenate dall’episodio che hanno prodotto una sorta di fuggi fuggi generale temendo il degenerare della situazione.
L’intervento dei Carabinieri
Sul posto, allora, sono state inviate immediatamente due pattuglie di Carabinieri, una della Stazione di Roma Monte Mario e una della Compagnia Trionfale. I militari si sono effettivamente imbattuti in un soggetto, con una pistola infilata nella cinta dei pantaloni. L’uomo è stato quindi invitato a consegnare l’arma ma quest’ultimo, per tutta risposta, alla vista dei militari, ha rifiutato il dialogo e ha dato in escandescenze: motivo per cui è stato infine – non senza difficoltà – disarmato e ammanettato.
Pistola giocattolo: uomo in cura presso il CSM di Primavalle
L’allarme è così rientrato. Fortunatamente, nei minuti successivi al fermo dell’esagitato, si è appurato che in realtà l’arma non avrebbe potuto nuocere a nessuno perché giocattolo; ma chiaramente nessuno poteva saperlo. A seguito degli accertamenti è emerso inoltre che l’uomo, uno straniero di 34 anni residente a Roma, risulta iscritto al Sert e che è in cura presso Csm di Primavalle. Successivamente è stato accompagnato dal personale del 118 all’Ospedale San Filippo Neri dove è attualmente trattenuto in osservazione per accertamenti. I Carabinieri, durante le fasi di disarmo e messa in sicurezza del 34enne, hanno riportato diverse escoriazioni superficiali, che sono state medicate presso lo stesso pronto soccorso. L’uomo è stato infine denunciato per resistenza a pubblico ufficiale.