L’emergenza rifiuti a Roma sembra non trovare tregua. Il copione è, ahimè, sempre il medesimo: spazzatura in strada, cassonetti colmi e uno stato di degrado, incuria ed abbandono che caratterizza pressoché tutta la città. La maleodorante problematica interessa, infatti, non solo le periferie – dove, comunque, tale situazione resta inaccettabile – ma anche le zone centrali, quelle maggiormente visitate dai turisti e che si ritrovano a fare i conti con questo “bello spettacolo”. Le segnalazioni in merito non mancano e a far sentire la propria voce quest’oggi anche la celebre attrice Sabrina Ferilli.
Emergenza rifiuti a Roma, è invasione di topi: ma il bando per la derattizzazione è fermo
La denuncia social di Sabrina Ferilli sull’emergenza rifiuti a Roma
A denunciare la situazione, come dicevamo, anche Sabrina Ferilli che ha messo nero su bianco le condizioni in cui versa il quartiere Prati, zona centrale della città in cui l’attrice vive. Anche qui la situazione è analoga a quella che è possibile riscontrare in zone maggiormente periferiche, dove cumuli di spazzatura all’interno e fuori dai cassonetti, nonché sacchetti colorati di varie forme e dimensioni, fanno capolino in strada, alla mercè di cittadini, turisti. Condizione che, certamente, non rappresenta, il migliore dei biglietti da visita per la Capitale. Questa mattina Sabrina Ferilli mediante un video sui social ha documentato la “situazione della spazzatura” nei pressi di via Cola di Rienzo: “Roma, un sabato. Come sempre, eh, non è che cambi niente. Puntualmente è così, puntualmente c’è tutto quello che vedete. I cassonetti non li riprendo neanche perché rischio la vita, con morsi di animali vari, mammiferi e non”, queste le parole della donna.
Lo spazzino volontario in soccorso ai residenti
Successivamente, l’attrice inquadra un ragazzo che, sul marciapiede dall’altra parte della strada, fa lo spazzino volontario, aiutando i residenti a districarsi nell’imperante emergenza rifiuti:” È la mia salvezza, pulisce le due-tre vie che ho intorno a casa. A lui do un piccolo contributo”. Invece, nella foto successiva, i due si scattano un selfie. Amaro, infine, il commento dell’attrice in merito alla gestione capitolina della spazzatura: “Se questo ve sembra normale… Roma Capitale. Pagando, eh”