Sauna non richiesta per i passeggeri del volo Air Malta. La temperatura dell’aereo, come raccontato da alcune persone a bordo, ha raggiunto dei livelli insopportabili, tanto che alcune hanno anche avuto dei malori o mancamenti. Il tutto è successo giovedì pomeriggio, sul volo diretto da Malta a Roma.
Sotto accusa le compagnie aeree per il caldo
Secondo quanto raccontato, sul volo KM614 i passeggeri si sarebbero sentiti male a causa delle “temperature in aumento senza precedenti”, che hanno colpito l’aereo ancora a terra, “aggravate da un guasto al sistema di condizionamento dell’aria”. Oltre al malfunzionamento dell’aria condizionata, si sarebbero accumulati poi diversi ritardi, esasperando ancor più i passeggeri.
Non solo ritardi sul volo Air Malta diretto a Roma, ma anche sul successivo, KM615 diretto da Roma a Malta. È una situazione identica a quella avvenuta solo poche ore fa su un volo Ryanair: anche lì passeggeri stremati dal caldo per 3 ore, svenuti sulla pista di atterraggio, con ritardi accumulati e coincidenze perse in altri aeroporti.
La risposta di Air Malta
Air Malta ha tenuto a precisare, visti i disguidi, che “I passeggeri sono stati rapidamente assistiti dall’equipaggio di cabina in servizio e dai servizi di emergenza medica di supporto. Tutti i clienti sono stati debitamente sbarcati sugli autobus di ritorno al terminal dell’aeroporto internazionale di Malta e gli sono stati forniti rinfreschi prima del proseguimento del viaggio verso Roma”.
Un episodio che si aggiunge alla lunga saga estiva di lamentale sui voli, come quelli riscontrati a Ibiza. Nel tratto verso Roma i passeggeri hanno dovuto aspettare in quel caso cinque ore per l’areo, due perché decollasse, per poi vederlo cancellato. Un inferno, sia per le temperature sia per il calvario a cui sono sottoposte le persone.