Si sono avvicinati a un’anziana con una scusa e gli hanno sottratto una fede nuziale, circa 2000 euro in contanti e una tessera Bancomat. Dopo un inseguimento e una colluttazione, i due autori della truffa sono stati arrestati dalla Polizia. E’ successo in Piazza Conca d’Oro, a Roma, nella mattinata di giovedì 20 luglio 2023. I reati contestati ai due giovani sono rapina aggravata e lesioni a pubblico ufficiale.
Roma, finto impiegato delle poste truffa coppia di anziani: “Abbiamo perso gioielli per 1 milione di euro”
91enne derubata di una fede nuziale, circa 2000 euro in contanti e una tessera Bancomat
Truffa ai danni di un’anziana signora di 91 anni. Durante un servizio dedicato a prevenire e reprimere le truffe ai danni delle persone anziane, in piazza Conca d’Oro, due agenti della Polizia di Stato della Squadra Mobile Capitolina hanno notato un’auto sospetta. Al suo interno c’era un ragazzo in evidente atteggiamento d’attesa. A quel punto uno dei due poliziotti si è avvicinato all’auto. Improvvisamente, il condicente ha acceso il motore e si è dato alla fuga. L’altro agente, sospettando che ci fosse un complice nel palazzo, è entrato all’interno dello stabile. E il suo intuito era corretto: il poliziotto ha infatti visto una persona uscire da una porta di casa con in mano degli oggetti sospetti. Subito dopo, provando a bloccarlo, ne è nata una colluttazione. Il ragazzo, appena 17enne, ha colpito con calci e pugni l’agente che lo stava arrestando. I due avevano appena effettuato una truffa ai danni di una signora di 91 anni. Il ladro, minorenne di origini campane, è stato immediatamente tratto in arresto e la refurtiva è stata riconsegnata all’anziana donna. Secondo quanto comunicato, alla signora erano stati sottratti una fede nuziale, circa 2000 euro in contanti e una tessera Bancomat. L’inseguimento del complice, un ragazzo di 20 anni, è terminato in via dei Prati Fiscali, dove è stato tratto in arresto.
Il precedente: finto impiegato delle poste truffa coppia di anziani
Solo due settimane fa, una coppia di anziani è stata vittima di una truffa a Roma. I due, purtroppo, sono stati derubati per un totale di un milione di euro. Ad agire erano in due e, anche questa volta, hanno utilizzato la scusa di dover saldare il fittizio pagamento di un loro nipote. Il tutto spacciandosi per un dipendente dell’ufficio postale. I coniugi sono caduti nel tranello dei malviventi ed hanno consegnato loro quanto avevano: monili in oro, orologi, gioielli. L’ammontare di quanto sottratto alle ignare vittime è tutt’altro che irrisorio. Messa, infatti, a segno una truffa da un milione di euro. Ingente il bottino che alla fine i truffatori sono riusciti a portarsi a casa