Vi è una pianta che attira i serpenti, che alcuni potrebbero avere in giardino senza saperlo.
Pare che alcune specie vegetali, abbiano la capacità di attirare i serpenti. Vi sono delle bellissime piante ornamentali che hanno il potere di essere particolarmente invitanti per i rettili e altri animali. Va detto che in genere i serpenti e le vipere, si nutrono di altri piccoli roditori, ma nella vegetazione possono trovare un comodo riparo. Vi suggerisco di leggere le indicazioni qui elencate, per sapere qua l’è la pianta che attira i serpenti.
Proprietà dell’Gigaro Chiaro
L’Arum Italicum noto pure col nome di Gigaro chiaro, è una bella pianta erbacea perenne che si caratterizza per le sue belle bacche rosse. Questa pianta del sottobosco, ha la particolarità di emanare un certo calore che poi rilascia dal suo fiore.
La pannocchia della pianta, con le sue belle bacche rosse, pare siano molto gradite dai serpenti, ma in realtà si tratta di bacche velenose sia per gli animali che per l’uomo. Si tratta di una pianta infestante, con un livello medio di tossicità, che non va toccata per evitare irritazioni.
Secondo un’antica leggenda, tale pianta ha delle proprietà magiche in grado di tenere lontano gli spiriti negativi. Pare che le vipere siano ghiotte dei frutti di questa pianta, e per tale ragione è pure nota col nome di pan delle serpi o pan delle vipere.
Nei casi in cui si incontra una vipera, meglio mantenere la calma, perché si tratta di un animale timido, che se attacca è solo per difendersi. Questi esseri striscianti, presenti in tutto il territorio, possono essere pericolosi e mordono solo in caso di minaccia.
Cosa attira i serpenti
I serpenti sono in aumento in città, per via della scomparsa dei loro naturali predatori. Alcune piante hanno dei fiori che attirano molti animali. Alcune specie di piante come alcune viti basse o delle piante rampicanti, sono il posto ideale dove trovano riparo le prede preferite dai serpenti.
Una vegetazione folta, una bella aiuola fiorita può costituire un potenziale riparo per varie specie di animali. I serpenti, in particolare necessitano di posti sicuri e ben ombreggiati dove potersi riparare. Per tale ragione, meglio evitare di coltivare delle viti basse o altri cespugli nel proprio giardino per scoraggiare i serpenti.
Tra le piante che rappresentano una vera attrattiva per i serpenti, vanno citate tutte le piante tappezzanti e da aiuola dove possono facilmente nascondersi. La presenza di vipere o serpenti nel giardino di casa, può dipendere proprio dalla presenza di determinate piante o di cumuli di rocce che gli forniscono un buon habitat.
Per non ritrovarsi con qualche biscia o vipera in giardino, meglio sempre tenere l’erba bassa, potare le siepi, evitare di accatastare oggetti o la legna e fare una pulizia profonda. Per allontanare i serpenti, è necessario scacciare dal giardino gli animali di cui si nutrono come per esempio i topi e gli scarafaggi.
Piante che tengono lontani i serpenti
Tra le piante che hanno il potere di tenere lontani i serpenti da casa, vanno citate in primis le piante officinalis. Si tratta di erbacee dall’odore intenso e poco gradito dai serpenti. Una pianta che non può mancare in giardino, è l’aglio, seguito da cipolle e porri. Tali piante, grazie al loro forte odore riescono creare una sorta di naturale barriera anti serpenti.
Pure la pianta di nasturzio, è un ottimo rimedio naturale contro i serpenti. Questa belle pianta dai bei fiori colorati, emana un odore che disturba i serpenti. Analogamente la pianta di gelsomino, ha dei fiorellini che producono un gradevole profumo, che ai serpenti risulta essere molto sgradito.
La salvia, è un’altra pianta dalla fragranza poco gradita ai rettili. Infine, la calendula è un’altra valida pianta molto efficace per tenere lontani i serpenti da casa. Tenere in casa una di queste piante, è molto utile per evitare che i serpenti possano annidarsi in giardino.