Il caldo infernale di questi giorni sta davvero mettendo a dura prova gli italiani che non riescono più a vivere senza un condizionatore a portata di mano. In questi giorni su tutto lo stivale si sono registrate temperature davvero da record. Da giorni molte città hanno registrato oltre 40°, ed in alcune zone si sono addirittura sfiorati i 50 gradi.
Fa caldo nelle grandi città, ma fa caldo anche nelle località di mare, dove non si riesce a respirare neppure la notte per via del tasso di umidità alle stelle.
Difendersi da queste temperature sembra ormai quasi impossibile, a meno che non dovremmo rimanere chiusi dentro casa, con il condizionatore e ventilatore.
Sappiamo bene che alla lunga questo però si ritorce contro la nostra salute. Di conseguenza, bisogna trovare un’altra soluzione.
Eppure non tutti sanno che in Italia c’è una zona dove poter trovare delle temperature molto più basse e dunque abbastanza piacevoli. Siete curiosi di scoprire di quale zona si tratta?
Caldo infernale, come sfuggire a queste temperature record
Molti italiani dalle città si rifugiano presso le località di mare, nella speranza di poter trovare un po’ di refrigerio, ma sostanzialmente la situazione cambia di poco.
Soprattutto durante i weekend le città si svuotano e gli italiani prendono d’assalto le località di mare, nella speranza di poter respirare un pò. Purtroppo anche al mare o in piscina, questo caldo infernale non ci fa vivere bene.
Come abbiamo già avuto modo di anticipare, fa caldo nelle grandi città come ad esempio a Roma e Milano, ma fa caldo anche al mare. L’umidità raggiunge livelli estremi. Questo appesantisce la situazione e fa sentire ancora più caldo, non soltanto di giorno ma anche di notte.
Ma dove poter andare a rifugiarsi, dunque, se anche al mare non è possibile trovare un pò di pace in questa estate 2023?
Esiste una località dove pare che faccia davvero fresco e dove pare che sia possibile trovare anche 20 gradi in meno. Curiosi di scoprire di che località si tratta?
Ecco la località dove è possibile rinfrescarsi
Il luogo misterioso dove poter trovare anche 20 gradi in meno esiste. Non parliamo di montagna o di un posto sperduto chissà dove, ma una località facilmente raggiungibile da chiunque lo desideri.
Parliamo delle catacombe, dove la temperatura al massimo arriva a segnare 16 gradi. Si, avete capito bene, le catacombe, quel luogo un po lugubre, ma che in questo momento può regalare grandi gioie.
Roma, la capitale, ha diverse catacombe e alcune di queste sono anche molto rinomate. Tra queste, ci sono ad esempio quelle di San Callisto che per chi non lo sapesse è anche il primo cimitero ufficiale dei Cristiani.
Queste catacombe furono nel passato il primo cimitero ufficiale della Chiesa di Roma nel terzo secolo. Proprio in questo cimitero vennero sepolti all’incirca mezzo milione di cristiani, ed ancora 16 Pontefici ed una decina di Martiri.
Le catacombe di San Callisto prendono il nome proprio dal diacono che venne proposto da Papa Zeffirino all’amministrazione del cimitero, all’inizio del terzo secolo.
Chiunque voglia, può decidere di visitare le catacombe che sono aperte al pubblico sotto la guida dei Salesiani di Don Bosco.
Ma queste non sono le uniche catacombe, visto che ci sono anche quelle di San Sebastiano e quelle sulla via Salaria, ovvero le catacombe di Santa Priscilla.
Per chi volesse, sulla via Ostiense ci sono anche le catacombe di Santa Tecla. Insomma, la possibilità per i Romani e residenti nelle zone limitrofe di potersi rinfrescare, esiste.
La soluzione è proprio quella di recarsi presso le catacombe. Starete pensando che non è di certo un posto piacevole in cui recarsi, e non avete proprio torto, ma se proprio non si resiste al caldo torrido della città, questa rappresenta una valida soluzione.