È crollato all’improvviso, finendo tra il marciapiede e la strada. Poteva accadere una tragedia, questa mattina pochi minuti dopo le 7:00 di oggi, 20 luglio, quando un grosso pino è caduto in piazza dell’ Ara Coeli, all’intersezione con via del Teatro di Marcello, nel pieno centro di Roma, a due passi dal Capidoglio e da piazza Venezia.
Ridotta la carreggiata
Sul posto, alle 7:15, sono arrivati agli agenti della Polizia locale di Roma Capitale I gruppo Trevi per la messa in sicurezza dell’area e gestione della viabilità di zona. I caschi bianchi hanno ristretto la carreggiata per consentire il passaggio delle auto. Nel frattempo gli agenti hanno allertato il servizio giardini per la rimozione dell’albero.
Si tratta dell’ennesimo albero che crolla nella Capitale: solo per un caso si è evitato che il pino colpisse un’auto in transito o, peggio ancora, un pedone. Quest’area, infatti, è abitualmente percorsa da turisti che vanno a visitare Basilica di Santa Maria in Ara Coeli, ma anche tutta la zona del centro di Roma, da piazza Venezia con l’Altare della Patria, andando poi verso il Colosseo da una parte, al teatro Marcello alla Bocca della Verità.
Gli ultimi alberi crollati a Roma
Nelle ultime settimane sono stati diversi gli alberi caduti nella Capitale. In ordine cronologico, l’ultimo a crollare era stato, il 16 giugno, un grosso albero che si era schiantato al suolo centrando un’auto che si trovava parcheggiata in Via Icilio in corrispondenza del civico numero 2. Siano sempre mi pieno centro, nel rione Ripa, tra il triangolo formato da Trastevere, Testaccio e San Saba. Fortunatamente anche in questo caso non ci sono stati feriti.
Prima ancora, in zona Conca d’Oro, a causa del nubifragio caduto su Roma, il 12 giugno un grosso platano era caduto al suolo; prima ancora, in via Prenestina, a Roma, all’altezza del chilometro 9,500, due alberi erano crollati proprio al centro della carreggiata, bloccando la circolazione in entrambi i sensi di marcia.