Home » Ultime Notizie » Blackout a Roma, da Casal Bruciato a Torpignattara manca l’elettricità: residenti inferociti

Blackout a Roma, da Casal Bruciato a Torpignattara manca l’elettricità: residenti inferociti

Pubblicato il
blackout

Blackout a Roma. Nella giornata di martedì 18 luglio 2023 e anche oggi, mercoledì 19, manca l’elettricità in diversi quartieri della capitale. I motivi? Il caldo record e il carico di consumi. E i residenti sono inferociti: a Casal Bruciato, ad esempio, alcuni cittadini hanno protestato lanciando in strada i cassonetti della spazzatura. Vediamo quali sono i quartieri dove la situazione appare critica.

Allarme rifiuti a Roma, scatta l’emergenza igiene: non solo cumuli di spazzatura, ma topi e miasmi

Consumi record di elettricità elettrica

Non bastavano il caldo insopportabile e il caos rifiuti. A Roma ora c’è anche il problema blackout in alcuni quartieri. Nella giornata di ieri, martedì 18 luglio 2023, si è verificato il nuovo picco dei consumi elettrici nel pomeriggio. Alle 16.30 sono stati toccati i 58,67 GW, un livello che rappresenta il record annuale. Secondo i dati elaborati da Terna per la prima parte del pomeriggio i consumi si sono mantenuti sopra i 58 GW, avvicinandosi al massimo storico del luglio 2015 di 60.5 GW. La colpa? Neanche a dirlo: del caldo.

Da Torpignattara al Pigneto, manca l’elettricità in molti quartieri di Roma

Già, perché le altissime temperature di questi giorni (ieri a Roma toccato il record storico di 42 gradi) hanno fatto aumentare il consumo di energia elettrica: condizionatori accesi pressoché ovunque, dagli uffici alle abitazioni private. Ed ecco che alcune centraline sono andate in tilt nella Capitale. In alcuni quartieri si è verificato un blackout: i residenti sono rimasti per ore senza corrente. E’ il caso di Torpignattara, dove i cittadini raccontano di una situazione allarmante che va avanti ormai da una settimana: persone rimaste bloccate in ascensore, cibo scongelato e quindi da buttare, impossibilità di accendere luci e condizionatori.

E in zona Corcolle si è verificato un blackout. Ma la causa, qui, è da attribuire a un incendio doloso: i residenti, esasperati dai cumuli di rifiuti abbandonati in strada, hanno dato fuoco ad alcune buste di plastica. L’incendio si è però propagato, andando a coinvolgere anche una cabina elettrica. Da lì, il blackout. E ancora, problemi segnalati a Ostia, all’Alessandrino, a Tor Sapienza, al Pigneto e anche a Piazza Zama, nel quartiere Appio-Latino.

Il grave blackout a Casal Bruciato

Ma è a Casal Bruciato dove la situazione sembra essere la più grave. Nel pomeriggio di ieri si è verificato un improvviso blackout che è durato oltre 14 ore. I residenti, esasperati, sono scesi in strada e alcuni di loro hanno protestato spostando in mezzo alla strada i cassonetti dei rifiuti, come testimonia lo scatto di ‘Welcome to Favelas’. Sul posto sono intervenuti polizia e carabinieri: dopo un’ora e mezza circa di disquisizioni, i cassonetti sono tornati al loro posto.

Impostazioni privacy