E’ in Italia, la prima Spiaggia gentile d’Italia. Ma sapete dove e qual è? Ma soprattutto sapete perchè è stata chiamata in questo modo? Scoppia la curiosità.
Si trova in Italia ed è stata definita la “spiaggia gentile d’Italia”. Si trova sul litorale laziale ed è abbastanza frequentata non soltanto dai residenti e abitanti delle zone limitrofe. Parliamo della spiaggia di Fregene, la quale è stata rinominata la spiaggia gentile d’Italia per gentilezza, accoglienza, etica, rispetto dell’ambiente e tanto altro ancora. Vediamo chi ha dato questo titolo alla spiaggia e quando è avvenuta la proclamazione.
Spiaggia gentile d’Italia, di quale si tratta?
Gentilezza in termine assoluto, sia per persone che per natura, filosofia ed arte. Per tutte queste ragioni, è stata definita la Spiaggia gentile d’Italia e si trova a Fregene, a circa 30 chilometri dalla capitale, Roma.
La prima spiaggia ad essere stata definita “gentile”, è Nika Island, che si trova alle Maldive. Adesso, ad essere stata incoronata la spiaggia gentile d’Italia è stata la Singita Miracle Beache di Fregene.
Il tutto è avvenuto dopo la scelta di aderire al Movimento Italia Gentile in un primo momento ed in un secondo all’International Kindness Movement. A fondare quest’ultimo Daniel Lumera, noto biologo naturalista, il quale ha parlato proprio in questi giorni dicendo che Fregene entra ufficialmente a far parte di questo movimento internazionale che è interamente dedicato alla gentilezza.
A questo progetto, stando alle parole di Lumera, hanno aderito ad oggi tanti comuni, circa 50. Sapere che una spiaggia è stata definita “gentile”, è già una buona vetrina perchè vuole dire che i turisti vengono accolti dalla gente del luogo con eduzione e gentilezza, cosa che al giorno d’oggi non è più così scontato.
Il Movimento nasce ne l 2020 con un solo scopo, ovvero diffondere più possibile il valore della gentilezza, facendo in modo di creare anche dei progetti ad hoc e dal forte impatto sociale, ma non solo per la comunità di riferimento, ma per tutto il mondo.
La proclamazione è avvenuta solo qualche giorno fa ed hanno preso parte vari esponenti del Manifesto della Spiaggia Gentile e dell’Impresa Gentile, così come del Movimento Italia Gentile. Hanno preso parte anche alcuni rappresentanti del Movimento e dell’associazione My Life Design Odv ed i soci fondatori del Singita.
Singita Miracle Beach, , dove si trova
A Fregene esiste questa splendida spiaggia dove è possibile trascorrere un’intera giornata fatta di sole, di mare, musica e drink. Un posto da favola, che difficilmente si può dimenticare.
Inaugurato nel 2003 a Fregene, sicuramente negli anni ha fatto tanti cambiamenti e ad oggi può essere definita il top dei top. Arredamenti dai toni del bianco e del legno, con richiami dell’Africa.
Di giorno è possibile gustarsi il mare, l’acqua, la sabbia, la musica, e bere un fresco cocktail anche a riva. La sera, invece, sul calar del sole, è possibile ammirare un bellissimo tramonto con il sottofondo il solo rumore del mare.
Arredi anche in paglia, dai colori più naturali possibili per far sentire gli ospiti in un vero e proprio paradiso. La proclamazione come Spiaggia gentile d’Italia, è avvenuta esattamente il 5 luglio proprio in un occasione di un evento già organizzato da tempo.
Alla serata ha preso parte inevitabilmente il fondatore del Movimento, ovvero Daniel Lumera. In questa occasione si è svolto il rituale del gong. E’ un vero e proprio appuntamento per il Singita. Ma in cosa consiste?
Tutti i presenti ed i gestori salutano il Sole che tramonta, e tutti insieme colgono l’occasione per ringraziare per la giornata trascorsa, scambiandosi un abbraccio in modo da sentirsi tutti vicini e fratelli.
Insomma, un qualcosa di molto particolare e insolito che però va ad aggiungersi a tutto quello che ha portato poi alla proclamazione di questa Spiaggia come la più gentile d’Italia. Si respira aria di nuovo, di amore e di gentilezza in questo luogo che va assolutamente visitato.