Paura stamattina, mercoledì 19 luglio 2023, a Roma quando un palazzo in Via Flaubert al civico 56 è stato interessato da un rogo. Altissima la colonna di fumo sprigionatesi in cielo. Immediatamente è scattato l’allarme e sul posto sono intervenute diverse squadre dei Vigili del Fuoco.
Le fiamme, stando alle informazioni raccolte, sono divampate dallo scantinato dello stabile (di 4 piani in tutto, ndr): a bruciare materiali di varia natura responsabili dell’odore acre propagatosi rapidamente nell’area. Per fronteggiare le fiamme, e impedire l’estensione delle stesse al resto della struttura, i Vigili del Fuoco hanno dovuto erogare il liquido schiumogeno per abbattere velocemente calore e fumo.
Incendio a Roma oggi 19 luglio 2023
La segnalazione è scattata quando mancavano pochi minuti alle ore 9.00. Come ricostruito l’innesco del rogo – per cause tuttora in fase di accertamento – ha provocato una grossa colonna di fumo dovuta ai materiali di risulta di vario genere accumulati nello scantinato andati a fuoco. Sul posto i residenti hanno assistito ad un ingente dispiegamento di mezzi dei Vigili del Fuoco tra cui un’autoscala e tre APS (autopompa serbatoio). Presente anche il carro teli, il capo turno provinciale e il funzionario di servizio. Al momento non si hanno notizie di persone coinvolte.
Due incendi in poche ore a Roma
Sempre a Roma nella tarda mattinata di oggi si è verificato un altro incendio, stavolta nella zona del III Municipio, a Talenti. Le fiamme in questo caso hanno interessato il quinto piano di una palazzina, l’attico, facendo scattare immediatamente l’allarme. Sul posto, intorno alle 13.00, sono intervenuti i Vigili del Fuoco, la Polizia di Stato, i Carabinieri oltre che ai sanitari del 118. Una densa colonna di fumo, visibile anche a diversi isolati di distanza, ha invaso il quartiere. Tutti gli aggiornamenti in questo articolo.
Incendio nel parco del Pineto: le fiamme lambiscono le abitazioni (ilcorrieredellacitta.com)