Home » Regione Lazio » Potenziamento ospedali, al San Giacomo di Roma 170 posti letto in più

Potenziamento ospedali, al San Giacomo di Roma 170 posti letto in più

Pubblicato il
San Giacomo

San Giacomo di nuovo attivo, il Presidente della Regione Francesco Rocca promette la riqualificazione della struttura: 170 posti in più.

Francesco Rocca a 100 all’ora. Il Presidente della Regione Lazio fa il punto dopo i primi tre mesi da Governatore. La situazione è migliorabile, ha fatto capire Rocca, ma la vera novità sta nei propositi. L’ex Presidente della Federazione Internazionale di Croce Rossa intende restituire una Sanità garantita e a misura di tutti, per questo vuole riaprire il San Giacomo: il celebre nosocomio del Tridente troverà nuovamente lustro, con qualche piccola modifica.

“Non tratterà i casi acuti”, una ripartenza a metà, dunque, che segna ugualmente un traguardo importante. La struttura era chiusa dal 2008. Questa è la prima vera iniziativa sul piano sanitario che propone il Governatore che in passato era stato spesso tacciato dalle opposizioni di strizzare l’occhio alla Sanità privata: in primis D’Amato – in quota PD, ma ora con Calenda – ha attaccato sul tema il collega. Ora, però, Rocca pensa al presente e guarda al futuro.

Il Progetto del Presidente Rocca: “Portare la Festa del Cinema di Roma al livello di Venezia”

San Giacomo di nuovo attivo: le garanzie di Rocca

L’imperativo è ridurre i 22,3 miliardi di debito che avrebbe ereditato dalla giunta precedente: “Abbiamo trovato – spiega – una situazione non proprio facile che stiamo cercando di appianare”. Poi c’è la questione posti letto: “Trovate 350 disponibilità sulle circa 700 di fabbisogno”. Sta lavorando, Rocca, e ci tiene a farlo sapere.

Anche la svolta sul San Giacomo non arriva in un momento casuale perché seguiranno anche i lavori per consentire ai trasporti i collegamenti adeguati: “I mezzi nuovi ordinati dalla precedente giunta arriveranno tra il 2025 e il 2026. Nel frattempo abbiamo deciso di istituire delle navette aggiuntive da settembre. Ostia, Magliana, Acilia”. Aiutare i pendolari e non solo: Rocca riparte dagli ospedali, ma la sua è una visione centrica che passa dalla Capitale e si allarga a macchia di leopardo per tutta la Regione. L’impronta del nuovo corso comincia a essere tangibile. 

Impostazioni privacy