Anche il lungomare di Ardea non è esente dall’ondata di furti che, complice la stagione estiva, sta travolgendo il litorale romano (ma anche nelle città, Roma in testa, non va meglio). I ladri approfittano della ressa di turisti che affollano le spiagge per ripulire le macchine parcheggiate portando via tutto ciò che si trova all’interno.
Oggetti preziosi – lasciati incautamente all’interno delle macchine – ma anche valigie con all’interno magari tutti i vestiti necessari per la vacanza. Come successo a Torvaianica un paio di settimane fa. L’ultimo caso è stato registrato sotto la Rocca nelle scorse ore: una famiglia di turisti che aveva posteggiato il proprio furgone nel parcheggio di Via Bergamo si è ritrovata il finestrino del mezzo infranto. E niente di ciò che avevano lasciato al suo interno c’era più.
Furto sul lungomare degli Ardeatini ad Ardea
Insomma, l’ennesimo furto con danneggiamento ad un veicolo. Un parcheggio, quello dove si è consumato il furto, ampio e utilizzato da molti avventori del mare considerando la vicinanza al lungomare degli Ardeatini; ma, proprio per questo, è una delle zone sempre più preda di malfattori. Questa volta è toccato ad un autofurgone “Ducato” con targa straniera, guidato in villeggiatura in Italia da una famiglia composta da marito, moglie e figlio.
Ma al termine di una giornata trascorsa al mare…l’amara sorpresa. L’uomo nel ritornare al furgone si è accorto infatti che qualcuno gli aveva sfondato il vetro del lunotto lato guida, aperto la portiera ed asportato quanto aveva all’interno: documenti, soldi, abiti ed altri oggetti personali. Tutto praticamente.
La denuncia
La vittima a quel punto, che non parlava bene l’italiano, ha chiesto allora aiuto al titolare di un negozio situato nelle vicinanze; insieme ad un’altra persona sono riusciti ad accompagnare la famiglia presso la Tenenza dei Carabinieri di Ardea dove la denuncia è stata formalizzata.
I furti ad Ardea
Purtroppo da anni ormai la cronaca locale deve interessarsi di questi piccoli ma fastidiosi reati. I controlli purtroppo, nonostante i controlli delle forze dell’ordine, non bastano. Qualche mese fa, sempre sul Lungomare degli Ardeatini, diverse villette erano state “assaltate” dai ladri; e i furti non risparmiano nemmeno le ditte specializzate come nel caso dei lavoratori derubati mentre trascorrevano la notte in un B&B della zona.