Home » Cultura » Come mai ci sono i buchi nella facciata esterna del Colosseo? Non tutti lo sanno

Come mai ci sono i buchi nella facciata esterna del Colosseo? Non tutti lo sanno

Pubblicato il
Colosseo

In tanti si chiedono perché sulla superficie del Colosseo vi siano tanti buchi.

In tutta la facciata esterna del Colosseo, appaiono dei buchi ben visibili a tutti. In merito ai numerosi fori, che si vedono sulla superficie del magnifico Colosseo romano, circolano svariate ipotesi. Tra le leggende più note, va citata quella secondo cui i fori sono opera dei barbari, che tentarono di distruggere il famoso monumento. Per sapere qual è il vero motivo di tali buchi nella facciata del Colosseo, vi consiglio di leggere qui di seguito.

Il Colosseo

Il Colosseo è un’opera meravigliosa, fatto edificare dall’imperatore Vespasiano, un monumento storico di enorme valore per tutta l’umanità. Dopo molti secoli, il Colosseo è sempre rimasto in piedi, a testimonianza delle abilità costruttive dei romani. Se si osserva attentamente il Colosseo, si potranno notare diversi buchi sulla sua superficie esterna. Esistono varie leggende circa questi buchi sul Colosseo, ma in realtà essi avevano una precisa finzione.

Colosseo
Colosseo-ilcorrieredellacitta.com

Tale edificio di quasi duemila anni, ha dovuto subire diversi terremoti ma ha mantenuto la sua bellissima struttura architettonica.  Ammirando da vicino la magnificenza dell’Anfiteatro Flavio, è il più importante e grande anfiteatro romano, ormai inserito nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, si possono notare sulle facciate articolate in ordine dei fori.

Un tempo il Colosseo, uno delle sette meraviglie del mondo, era tutto rivestito da travertino, per cui tali fori erano nascosti. Uno dei tratti caratteristici di tale prezioso monumento, è la presenza di alcuni fori nella sua facciata che hanno un preciso scopo.

Buchi sul Colosseo

Il simbolo della grandiosità di Roma, presenta dei fori ben visibili, che sono stati spiegati secondo una tradizione popolare come il tentativo barbaro di distruggere il Colosseo. Per cui, i fori sul Colosseo, secondo la leggenda sarebbero opera dei Visigoti, che durante la loro invasione romana, fecero dei tentativi per abbattere il simbolo di Roma.

Visto che i barbari fallirono nel loro tentativo, si diffuse la convinzione dell’indistruttibilità del famoso monumento e di Roma, da cui deriva il famoso detto “Finché dura il Colosseo anche Roma durerà”. Vi sono molte ipotesi, che tentano di spiegare la presenta di vari buchi nella facciata del Colosseo. Secondo alcuni studiosi, tali fori, sono stati fatti durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Buchi sul Colosseo
Buchi sul Colosseo-ilcorrieredellacitta.com

I numerosi fori presenti su ogni facciata del bellissimo Colosseo, si trovano in corrispondenza delle giunture tra i blocchi. Questi buchi un tempo erano molto funzionali, dato che servivano per le grappe di metallo, che i romani usano per tenere uniti i vari blocchi con cui è stato costruito il Colosseo.

Quindi si può affermare che il reale motivo della presenza dei fori nel Colosseo, è quella di rendere maggiormente compatto e stabile tutta l’opera monumentale. Se si osserva bene la disposizione dei fori del Colosseo, si può notare che è secondo un ordine bene preciso. Si tratta di buchi che in passato erano l’alloggio delle grappe, in seguito tolte.

Curiosità sul Colosseo

Il Colosseo, che è stato il centro degli spettacoli dei gladiatori per circa cinque secoli, oggi è uno dei monumenti più famosi e visitati al mondo. Oltre i combattimenti dei gladiatori contro animali selvaggi, il Colosseo è stato pure il luogo delle esecuzioni capitali. Questo bellissimo edifico, è stato abbandonato dopo il violento terremoto del 1348, che ne ha compromesso la struttura per farlo divenire una mera cavea di materiali.

Il suo nome Colosseo, un tempo Anfiteatro Flavio, deriva dalla vicina statura di Nerone di cui resta solo il basamento chiamata Colosso, dato che era alta oltre trenta metri. La famosa statua di bronzo rivestita d’oro, era il faro o punto di riferimento di Roma. Il millenario edificio romano, in epoca medievale pare fosse visto come la dimora del diavolo. Secondo tale antica credenza, esso era sorto per fare vari riti e incantesimi.

Nei periodi successivi il Colosseo, venne usato solo per usare il suo marmo di costruzione, al fine di edificare altri monumenti come la Basilica di San Pietro. Solo nel 1800, il famoso monumento dopo degli scavi archeologici ha riacquistato la sua antica importanza.

Impostazioni privacy