Home » Life style » Ogni quanto bisognerebbe lavare le lenzuola nel periodo estivo? Ecco la verità

Ogni quanto bisognerebbe lavare le lenzuola nel periodo estivo? Ecco la verità

Pubblicato il
Lenzuola

Le lenzuola nei mesi estivi vanno lavate con una frequenza maggiore rispetto ai mesi invernali.

Le lenzuola e in genere i panni, durante l’estate vanno lavati più spesso, visto che con caldo si suda e ci si sporca più facilmente. Le lenzuola di fresco cotone, necessitano di un lavaggio accurato, con i prodotti e i modi adatti, per eliminare eventuali aloni di sudore e batteri. Al fine di evitare sprechi, è consigliato lavare le lenzuola una volta o al massimo due volte a settimana. Per avere sempre lenzuola fresche e profumate, vi suggerisco di seguire i consigli qui riportati.

Ogni quanto lavare le lenzuola

Durante i mesi estivi, le lenzuola andrebbero lavate più spesso rispetto all’inverno. Un lavaggio regolare della biancheria da letto, è molto importante. Le lenzuola e i cuscini, con le temperature elevate, tendono ad accumulare sebo e sudore, per cui necessitano di maggior pulizia.

Lavare le lenzuola in lavatrice
Lavare le lenzuola in lavatrice-ilcorrieredellacitta.com

Le lenzuola sono a stretto contatto col corpo, quindi tendono a sporcarsi con una certa facilità. Per poter riposare su lenzuola pulite, dormire bene e sopratutto evitare la formazione di acari e batteri, è importante avere lenzuola sempre pulite. In generale, si può affermare che in estate le lenzuola si dovrebbero lavare circa due volte a settimana.

Nelle afose notti d’estate, tutti possiamo sudare, dando vita nel letto a un clima umido, dove batteri e funghi possono facilmente insidiarsi. Secondo gli esperti in materia, nei mesi caldi, sia le lenzuola che il pigiama, i cuscini e il coprimaterasso, andrebbero lavati ogni settimana.

Come lavare le lenzuola in estate

In caso di lenzuola estive colorate, i detergenti migliori sono quelli naturali. Il noto bicarbonato di sodio, che si presta per svariati utilizzi, si può usare sia per smacchiare i capi sia a mano che in lavatrice. Si tratta di un inserire nel cestello un po’ di prodotto, e ottenere delle lenzuola bianche e igienizzate.

Per pulire in modo ottimale le lenzuola colorate in lavatrice, basta aggiungere un po’ di aceto bianco all’interno dell’apposita vaschetta e proseguire con l’abituale programma di lavaggio per i capi di cotone. L’acqua ossigenata è un altro validissimo prodotto naturale per pulire le lenzuola bianche. Occorre solo aggiungere qualche cucchiaio d’acqua ossigenata nella vaschetta della lavatrice, per togliere ogni macchia in maniera efficace.

Si può pure realizzare in casa, una pasta sbiancate e smacchiante per le lenzuola. A Tale scopo, basta mescolare il sale con l’acqua ossigenata e il bicarbonato, così da formare una pasta da strofinare sulle macchie presenti nelle lenzuola bianche e poi procedere col normale lavaggio.

Il sapone di Marsiglia, è un altro prodotto naturale che ha un ottimo potere smacchiante. Oltre a eliminare ogni macchia e alone dalle lenzuola, le scaglie di sapone di Marsiglia, donano ai capi un odore di pulito persistente. Basta inserire direttamente nel cestello della lavatrice alcune scaglie di sapone, per avere lenzuola pulite e profumate.

Consigli per lavare le lenzuola in estate

Prima di lavare le lenzuola, per pulirle a fondo da ogni macchia e alone, per non rischiare di rovinarle, è necessario leggere l’etichetta. Se si decide di lavare le lenzuola a mano, è sufficiente lasciare le lenzuola in ammollo dentro una vaschetta con dell’acqua, del bicarbonato e del sapone di Marsiglia.

Cambio lenzuola
Cambio lenzuola-ilcorrieredellacitta.com

Per avere delle lenzuola morbide e pulite, basta lasciarle in ammollo con un po’ d’aceto di vino bianco e poi lavarle in lavatrice. In alternativa, si può usare del sale grosso, che ha il potere di ammorbidire le lenzuola, che col tempo sono diventate più ruvide.

In generale, non si dovrebbe usare troppo detersivo per lavarle lenzuola, che poi accumulandosi sui tessuti potrebbe dare fastidio alla pelle. Inoltre per evitare di rovinare le lenzuola, si dovrebbero lavare con capi dello stesso colore e con l’acqua fredda.

Lavare le lenzuola con acqua troppo calda, potrebbe rovinare le fibre di cotone. Infine, una volta che lenzuola saranno lavate e stirate, si possono conservare in sacchetti di cotone, per garantire massima pulizia e protezione.

Impostazioni privacy