C’è un metodo assolutamente efficace e semplice che vi aiuterà a risolvere questo piccolo problemino casalingo.
Ci sono alcuni strumenti, all’interno delle nostre abitazioni, che di certo ci sono molto utili per portare a termine i nostri compiti quotidiani.
Naturalmente, però, non si diventa delle casalinghe perfette con la bacchetta magica, anzi, diciamo che è necessario, anche in questo caso, fare un po’ di pratica prima di sentirsi all’altezza.
Per fortuna, però, la maggior parte dei mestieri casalinghi sono veramente quasi alla portata di ognuno di noi, e non ci vuole sicuramente una laurea per capire come arrangiarsi in tale situazione.
A tal proposito, un apparecchio che ci facilita sicuramente la vita è la lavatrice, dispositivo che, tra l’altro, in passato non era presente in ogni casa e che, per questo motivo, il momento del bucato, a quei tempi, poteva protrarsi per svariati minuti.
Al giorno d’oggi, però, siamo fortunati, dato che possiamo disporre di questi mezzi con molta facilità e che, nel corso degli anni, gli stessi hanno subito dei grossi miglioramenti.
Fatto sta che anche occuparsi dei propri capi di abbigliamento, nonostante possiamo contare su apparecchiature interessanti, non è sempre così intuitivo.
Per dirne una, infatti, bisogna sapere con precisione quali sono le temperature più idonee per lavare gli indumenti, per evitare, per l’appunto, il rischio di danneggiarli.
Il metodo efficace
Una volta che, però, i vestiti sono asciutti, è necessario, nella maggioranza dei casi, di cominciare a metterli in forma ed eliminare le pieghe e le stropicciature con l’ausilio del ferro da stiro.
Tuttavia, anche il ferro da stiro ha, per forza di cose, bisogno di una sorta di manutenzione. In effetti, utilizzo dopo utilizzo, può assolutamente capitare che le particelle di calcare vadano a incrostarsi sulla piastra e nel serbatoio.
Bisogna fare attenzione quando ci si trova in questa condizione, perché ciò potrebbe non permettere al vapore di uscire dai forellini e, peggio ancora, di rovinare i tessuti.
Per ovviare a questo problema, a tal proposito, c’è un ingrediente che potreste già avere in qualche credenza. Si tratta, quindi, del bicarbonato di sodio.
Per eliminare le incrostazioni di calcare, infatti, dovrete versare il bicarbonato in un contenitore colmo di acqua fredda. Quando vi accorgerete che si è creata una specie di pasta, allora, potrete iniziare a strofinare la piastra del ferro da stiro con l’ausilio di un panno morbido.
Infine, l’ultima e semplice operazione è proprio quella di risciacquare il tutto con uno strofinaccio che avrete in precedenza provveduto a inumidire.