Chi ha un pavimento con piastrelle sa quanto possano sporcarsi le rispettive fughe. Ora con il trucco degli specialisti non sarà più un problema.
Quando si acquista casa o la si ristruttura, la scelta del pavimento ricopre un’importanza non da poco, e molte persone scelgono di puntare sulle piastrelle, considerando quanta varietà si può trovare in commercio e visto lo stile inimitabile che regalano all’ambiente. In cotto, ceramica o altri materiali, si ha solo l’imbarazzo della scelta, selezionandole magari in base ai colori principali delle pareti o all’effetto che si vuole ottenere.
Tuttavia, come spesso accade, anche le piastrelle hanno i loro pro e contro. Tra questi ultimi troviamo di certo il problema delle fughe del pavimento. Si tratta di quelle zone tra una piastrella e l’altra solitamente stuccate, che con il passare del tempo tendono a annerirsi e donare un aspetto decisamente sporco e trasandato alla casa. C’è un trucco, tuttavia, usato dagli addetti ai lavori, che possiamo usare per superare il problema con facilità.
Come pulire le fughe del pavimento con successo e in pochi minuti
Naturalmente, quando pensiamo a qualcosa di annerito come le fughe delle mattonelle, ciò che ci viene subito in mente è di utilizzare uno sbiancante chimico come la candeggina. Può essere una buona soluzione, a patto di diluirla e non usarla pura su materiali come il grès o il cotto, poiché potremmo rovinarli, essendo piuttosto aggressiva. Esistono però anche dei modi che prevedono l’utilizzo di sostanze naturali, e quindi risultano più delicate ma altrettanto funzionanti.
Per poter procedere con la pulizia, per prima cosa dovremo munirci di alcuni oggetti che ci aiuteranno a rimuovere sporcizia e macchie scure, come uno straccio o un mocio, e anche un vecchio spazzolino da denti per riuscire a raggiungere le zone tra una piastrella e l’altra. Tra i metodi più efficaci c’è la combinazione di succo di limone e bicarbonato di sodio. Non dovremo fare altro che inumidire le fughe, quindi versarci della polvere e farla agire per un quarto d’ora. Una volta levata con uno straccio, ci verseremo il succo dell’agrume, lasciandolo in posa per 5/10 minuti. La differenza sarà notevole.
C’è poi un altro prodotto che sembra fatto apposta per pulire queste zone: si tratta del dentifricio sbiancante. Proprio così: basta metterlo direttamente sullo spazzolino e strofinare con cura tra le piastrelle, sciacquando poi con acqua. Questo metodo è particolarmente indicato per quelle della doccia o del bagno.