Sapevi che mescolando il rosmarino con l’aloe otterrai un vantaggio enorme fin da subito? E’ veramente utile questa miscela, ma scopriamo come prepararla!
La miscela composta da rosmarino e aloe vera assicura enormi vantaggi fin da subito sui capelli. Infatti, rinforzala chioma, rallenta la caduta dei capelli, li disintossica e li rende più belli e luminosi. Ma come preparare questa miscela? Ecco tutti i benefici di queste due piante per la chioma e la ricetta per ottenere un composto efficace e in grado di garantire capelli splendenti, sani e forti!
Capelli rinforzati con il rosmarino
Gli effetti del rosmarino sui capelli sono straordinari e vale la pena provarlo per i capelli, perché li rinvigorisce e li mantiene in perfetta salute. Indicato come soluzione per prevenire la caduta dei capelli, agisce migliorando la circolazione sanguigna e stimolando i follicoli. Eseguendo un massaggio circolare si attivano i principi attivi del rosmarino che penetrano nei capelli e nella cute ed esercitano i loro benefici.
Il rosmarino è anche ideale per dare ai capelli un aspetto più giovane e coprire i capelli grigi. Infatti, la sua azione scurente copre i capelli grigi in modo naturale, senza renderli artefatti e minimizzando il grigio.
Efficace per rimuovere la forfora, il rosmarino evita di usare shampoo o altri prodotti chimici che di solito acquistiamo al supermercato. Il rosmarino agisce sulla chioma riducendo l’olio che si deposita sulla cute, è anche antimicotico e previene la sua desquamazione.
Infine, un altro effetto del rosmarino è quello di far allungare più rapidamente i capelli. Una volta usato, il rosmarino aiuta a velocizzare la crescita della chioma. Questo effetto viene raggiunto grazie alla presenza di ferro e magnesio nella pianta, minerali importanti per assicurare alla chioma il massimo benessere.
I due minerali agiscono nell’organismo supportando l’emoglobina e la sua produzione, e poi si aggiungono ossigeno e nutrimento, che mantengono sani e forti i follicoli piliferi. Il massaggio è determinante per stimolare i follicoli e riattivare le funzioni vitali che portano all’irrobustimento della chioma e a prevenirne la caduta.
Aloe vera per capelli luminosi
Pianta dall’eccezionale proprietà idratante, l’aloe vera è originaria dell’Africa tropicale. Considerata un prezioso ingrediente per i capelli secchi e disidratati, nutre i capelli a fondo, li rende luminosi e forti e ne contrasta la caduta. La pianta contiene anche sostanze antimicotiche capaci di rimuove il cattivo odore e di eliminare i funghi del cuoio capelluto.
Ottima per rinvigorire capelli danneggiati dal sole e dalla salsedine, l’aloe vera è efficace anche nel ridurre la forfora, nell’eliminare le cellule morte e anche nel debellare eventuali infezioni. Il gel ha il potere di stimolare la circolazione sanguigna, migliorando l’apporto di ossigeno ai follicoli piliferi.
Efficace nel combattere la dermatite seborroica, patologia che può comparire anche sul cuoio capelluto, il gel di aloe vera può rivelarsi determinante nel diminuire il prurito causato dalla dermatite seborroica. La sua azione antinfiammatoria, di conseguenza, rallenta anche la caduta di capelli scatenata dalla patologia.
L’aloe vera purifica i capelli grassi, rimuove il sebo in eccesso ed altri residui di prodotti. Preserva anche l’integrità della chioma e migliora la struttura del capello, rendendolo più brillante e lucente.
Composto al rosmarino e aloe vera
Preparare un composto a base di rosmarino e aloe vera è semplice, sono due piante facilmente reperibili e permettono di ottenere eccellenti risultati. Ecco come fare:
- Prendi 4 rametti di rosmarino e fai scivolare tutte le foglie in una ciotola di vetro;
- Prendi l’aloe vera e sbucciala tutta con un coltello largo e piatto, poi raccogli tutto il gel con un cucchiaio e mettilo in un altro contenitore;
- Metti il gel di aloe vera in un frullatore, aggiungi le foglie di rosmarino, metti il coperchio e frulla per 3 minuti, fino a quando il composto assume un colore giallastro;
- Trascorso il tempo, filtra il composto con un colino e poi aggiungi mezza tazza di shampoo neutro;
- Mescola con cura fino a quando il composto si amalgama del tutto e trasferiscilo in un flacone spray per consentire una migliore applicazione del prodotto.
Adesso che hai ottenuto una maschera di bellezza per i capelli cremosa e senza grumi puoi usarla per stimolare la crescita dei capelli ed evitarne la caduta. Applicalo sui capelli una volta alla settimana per avere capelli forti e resistenti e anche belli da vedere. Dopo aver applicato il prodotto esegui lo shampoo come di consueto e anche il risciacquo.