Sorpresa a Roma, dove per gli esperti si mangerebbe tra le pizze più buone d’Italia. La Città Eterna, infatti, sarebbe salita sul podio delle località che offrono la miglior qualità della pietanza, ricercatissima peraltro da turisti e soprattutto i cittadini italiani durante tutto l’anno. Se guadagniamo posizioni sulla “pizza tonda”, la Capitale domina nella categoria della “pizza al taglio”, meglio conosciuta anche con il nome di “pizza in teglia”.
Il primato sulla pizza di Roma
Nell’ultima classifica delle “50 TOP PIZZA 2023”, Roma sale al terzo posto. Merito di Seu Pizza Illuminati, locale di Trastevere che, con la gestione di Pier Daniele Seu, si colloca alla terza posizione della particolare classifica enogastronomica. Nella classifica della pizza al taglio, invece, troviamo un primo posto meritatissimo per la nostra Città Eterna: il locale Bonci Pizzarium, a via Meloria e a pochi passi dalla fermata Cipro, si colloca in cima alla classifica per le pizze al taglio più buone.
Sulla pizza, dietro solo a Napoli e Caserta
Per quello che concerne la pizza, possiamo essere fieri del nostro terzo posto. Infatti, davanti a noi nella classifica, troviamo i padri storici della pizza: parliamo di Napoli e Caserta. Per la città partenopea, saldamente al primo posto a pari merito con i casertani, troviamo le pizzerie di Diego Vitagliano (a Napoli) e dei Masanielli a Caserta, questi ultimi gestiti da Francesco Martucci.
Vincitori anche nella classifica dei fritti
Non solo una crescita sul piano della produzione della pizza (e in particolare quella romana con la “Pinza”). Roma cresce anche sul piano dello street food, portando importantissimi risultati anche su quei prodotti di contorno in una pizzeria: i fritti. Per la “miglior proposta di fritti” da proporre in tavola, il premio viene dato a un’attività di ristorazione presente sull’Appio Latino, che sembra aver convinto giudici e cittadini per la qualità dei propri prodotti.