Home » Life style » Sei stanca dell’invasione in balcone dei piccioni? Come allontanarli definitivamente

Sei stanca dell’invasione in balcone dei piccioni? Come allontanarli definitivamente

Pubblicato il
Invasione in balcone di piccioni

Ecco svelati tutti i metodi, per allontanare in modo definitivo i piccioni dai balconi di casa.

Per poter allontanare i piccioni, che spesso invadono terrazze e balconi di casa, occorre mettere in atto alcuni semplici accorgimenti. I piccioni sono presenti in tutte le città d’Italia, in cerca di ripari dove nidificare e proteggersi dalle intemperie. Nei casi di pochi piccioni, basta ricorrere a dei rimedi naturale, al contrario occorre chiamare del personale specializzato. Si può scegliere tra vari metodi naturali, per spingere i piccioni ad allontanarsi in modo definitivo.

Habitat dei piccioni

I piccioni selvatici sono dei volatili, che generalmente vivono negli ambienti rocciosi. Tutti i parchi, le piazze e molti edifici delle nostre città sono invase dai piccioni. I colombi che in origine vivevano nelle pareti rocciose, si sono adattati bene a ogni tipo di ambiente.

Col passare del tempo i piccioni si sono abituati a vivere in città, dato che gli edifici della città presentano caratteristiche simili. Spesso nidificano e si riparano nei sottotetti, nei giardini, nei cornicioni e in tutti i posti dove trovano un riparo sicuro. Va detto che dato che nelle città, è raro trovare uno dei vari predatori del piccione, per cui si è assistito a un consistente aumento demografico di tali volatili.

Coppia di piccioni
Coppia di piccioni-ilcorrieredellacitta.com

I piccioni distribuiti un po’ ovunque, sono animali molto sociali che spesso vivono in gruppo. Va precisato, che in condizioni normali, la presenza nelle città di tali animali si può e si deve tollerare. Caso diverso, se si verifica un sovrappopolamento di piccioni, che può originare problemi sanitari.

Rischi legati al guano dei piccioni

Il primo problema legato alla presenza dei piccioni sui balconi, è la sporcizia. Il guano o escrementi dei piccioni, va sempre pulito in modo accurato. Purtroppo i piccioni come ogni animale, possono essere portatori di parassiti e malattie nocive per la salute degli esseri umani.

In particolare, gli escrementi dei piccioni, possono veicolare varie malattie e diffondere varie infezioni che mettono a rischio la salute delle persone. Il rischio maggiore, è che tali piccioni possano portare all’uomo parassiti molto pericolosi per la salute.

La zecca del piccione, per esempio ha il potere di trasmettere una malattia all’uomo. Senza contare il fatto che le punture delle zecche dei piccioni, possono provocare fastidiose reazioni allergiche. Inoltre la presenza di escrementi di piccioni, nelle tubature e nei tetti, può portare alla diffusione di batteri.

Tutti i palazzi e le opere d’arte delle nostre città, in cui prosperano i piccioni, possono subire danneggiamenti. A tal proposito, va specificato che il guano è molto corrosivo, per cui nel tempo danneggiano gli edifici. Infine, a tali rischi va aggiunto il fatto che le carcasse di piccioni morti, sono una forte attrattiva per i roditori come i topi e i ratti.

Rimedi naturali per allontanare i piccioni

I rimedi naturali per allontanare i piccioni, costituiscono la scelta migliore, sia per i volatili che per l’ambiente circostante. Il primo modo per prevenire o allontanare i volatili, è quello di evitare di lasciare tracce di cibo, ciotole degli animali domestici o rifiuti nel terrazzo o nel davanzale.

Un metodo naturale per allontanare dal balcone i piccioni, è quello di appendere dei sacchetti con della naftalina sul balcone o sul davanzale. I dissuasori olfattivi, reperibili in commercio, agiscono emanando odori poco gradevoli per i piccioni. In genere tali attrezzi rilasciano un odore speziato o degli olii essenziali poco graditi dai piccioni.

Piccioni sul balcone
Piccioni sul balcone-ilcorrieredellacitta.com

Un valido rimedio per tenere lontani i piccioni da casa, è rappresentato dai dissuasori visivi. Quest’ultimi sono riproduzioni fedeli dei classici predatori dei piccioni, per cui basta posizionare un piccolo gufo o falco sulla ringhiera, o negli spazi invasi dai piccioni per indurli a cambiare rifugio. Pure i dissuasori a ultrasuoni, sono un altro buon rimedio naturale. Si tratta di apparecchi, che emettono delle onde sonore che respingono i piccioni senza danneggiarli.

Tutti questi rimedi sono efficaci nei casi di pochi piccioni, ma in caso di presenza massiccia di piccioni sul terrazzo o nei davanzali, allora sarebbe il caso di rivolgersi a una ditta specializzata nella disinfestazione.

Impostazioni privacy